Titolo originale: Araiguma Rasukaru
 
Casa: Nippon Animation
 
Anno: 1977
 
Episodi: 52
 
Canali: Italia 1

 

Lo scrittore North Sterling era già un giornalista e romanziere di successo quando, nel 1963, decise di scrivere un romanzo autobiografico incentrato sul fatto che da ragazzino, nel Wisconsin, egli aveva adottato per diverso tempo un orsetto lavatore che aveva battezzato Rascal. Da tale manoscritto, intitolato "Un anno felice" ("Rascal: A Memoir of a Better Era", nella versione originale), è stata tratta questa serie animata, che ripercorre passo dopo passo le vicende accadute allo scrittore.

Anno 1914.
North Sterling - che tutti chiamano per cognome, presumibilmente per un errore dell'adattamento italiano - è un ragazzino che vive con la sua famiglia nella cittadina di Breisford, circondata dalla natura ed ubicata sulle sponde del lago Koshgonong, nel Wisconsin. Egli rimane per molto tempo da solo, in quanto il padre è costretto ad assentarsi spesso da casa per motivi di lavoro e gli altri familiari non riescono a dedicargli molto tempo. Un giorno Sterling si imbatte in un cucciolo di procione rimasto orfano in quanto sua madre è appena stata uccisa da un cacciatore; decide quindi di portarlo a casa e di chiamarlo Rascal (Rasukaru, nella versione originale). Da lì prendono il via una convivenza ed un’amicizia speciali, che si protraggono finchè il ragazzo non comprende, seppur a malincuore, che arriva un momento in cui Rascal deve tornare a vivere nel proprio ambiente naturale.

Poichè questo cartone animato è stato prodotto in Giappone, paese in cui non ci sono i procioni lavatori tipici dell'America del Nord, Rascal è qui rappresentato come un cane procione dall’inconfondibile pelo fulvo.

Questa serie animata è stata prodotta nell'ambito di un progetto della Nippon Animation denominato World Masterpiece Theater (conosciuto anche come Sekai Meisaku Gekijo o progetto Meisaku), che prevedeva la realizzazione di alcuni cartoni animati ispirati a capolavori occidentali della letteratura per ragazzi, caratterizzati da un'alta qualità nell'animazione ed assai fedeli alla trama originale.

E' stato prodotto anche un film da parte della Disney basato sul medesimo romanzo (Rascal, l'orsetto lavatore), ma molto meno fedele alla trama originale.

 

Titoli episodi

  1.Il cucciolo dalla maschera nera
  2.Il mio nuovo amico
  3.L’amicizia
  4.Viaggio a Milwaukee
  5.Un regalo per Oscar
  6.Addio amiche puzzole
  7.Chi è più veloce?
  8.Rane e boxe
  9.Mamma torna a casa
10.La prima esplorazione
11.Tutti a tavola
12.Un libro e due monetine
13.Primo giorno di vacanze estive
14.Un grande dolore
15.Una ragazzina di nome Alice
16.Una serata indimenticabile
17.Una gita sul lago
18.Un caro ricordo
19.Per qualche pannocchia in più...
20.L'angoscia di Sterling
21.Un momento disperato
22.Gli animali dei boschi
23.Un incidente accaduto a Carl
24.Una spedizione in canoa
25.Un cerbiatto ammalato
26.La festa d'estate
27.Collare e guinzaglio
28.Una gabbia per Rascal
29.Liberi di correre
30.Mai essere avari
31.Oggi è un giorno di festa
32.Uccelli migratori
33.La vittoria di Donnybrook
34.Uno scambio di lettere
35.Novità per Flora
36.Momenti preziosi
37.Speranze di vita
38.Splendidi ricordi
39.Il compleanno dimenticato
40.La prima neve
41.Un insolito malato
42.Sorprese natalizie
43.La vigilia di Natale
44.Una disputa sul ghiaccio
45.La voce nella tempesta
46.Povero papà
47.Nascita di un vitellino
48.Il cavallo ribelle
49.La casa di neve
50.Il varo della canoa
51.Ultimi sette giorni
52.L’ora degli addii