Titolo originale: Robin Hood no Daiboken
 
Casa: Tatsunoko
 
Anno: 1990
 
Episodi: 52
 
Canali: Canale 5 / Italia 1

 

Questa serie riprende, seppur con qualche licenza creativa, la storia di Robin Hood.

 

Inghilterra, XII-XIII secolo.
Robert Huntington è un ragazzo che, assieme al cugino Will e alle sue sorelle Barbara e Winnifred, riesce a scampare al rogo che ha distrutto il castello della sua famiglia ed ucciso i suoi genitori. Tale tragedia è stata ordinata, all'insaputa di tutti, dal barone di Nottingham, Lord Alwine, il quale è intenzionato ad uccidere anche Robin e gli altri suoi familiari superstiti per espandere il proprio potere sino a conseguire il suo obiettivo principale: il trono d'Inghilterra. I ragazzi riescono a trovare rifugio nella foresta di Sherwood, dove incontrano una banda di fuorilegge capitanata da Little John, con cui, dopo alcune iniziali diffidenze reciproche, fanno amicizia. In seguito, essi salvano da un grave pericolo Lady Marian Lancaster, di cui Robin si innamora a prima vista. La ragazza è l'obiettivo principale di monsignor Herfort, un vescovo che intende farne la propria figlia adottiva al fine di impossessarsi delle ricchezze della sua famiglia, prima tra tutte la croce d'oro che Marian porta sempre al collo e che costituisce il mezzo per ritrovare il leggendario tesoro del bosco. In tutto ciò, vi è anche Gilbert, capo della cavalleria del barone Harwin che aveva eseguito l’ordine di mettere fine al casato degli Huntington, il quale sembra essere molto attratto dalla bella Marian.

Robin possiede un arco magico, dono del defunto padre, che può essere utilizzato solo da chi ha un cuore puro ed è animato da buoni sentimenti.

L'unica censura rilevante nell'adattamento italiano riguarda l'adozione di Marian da parte del vescovo: considerando il fatto che i genitori della ragazza sono vivi e le scene in cui è presentato un rito in cui Marian deve vestirsi di un abito bianco, risulta evidente che il vescovo intende in realtà sposarla. Ciò, nell'epoca medievale qui rappresentata, non appariva anomalo, in quanto il celibato dei preti è divenuto norma vincolante solo con il Concilio di Trento.

Questo cartone presenta molte situazioni bizzarre, oltre ad alcuni congegni - come le avanzatissime macchine da fuoco del barone Alwine - che sono assolutamente anacronistiche rispetto al periodo in cui si svolgono le vicende narrate; sono inoltre presenti gli spiriti della foresta (rappresentati come degli alieni), i quali sono capaci di compiere delle incredibili magie, come spegnere un enorme incendio e far ricrescere in un attimo la vegetazione.

 


Titoli episodi

  1.Nasce l’eroe del bosco
  2.La foresta misteriosa
  3.Robin e Gilbert rivali
  4.In cerca di una dimora
  5.Arriva il giustiziere
  6.Banditi-gentiluomini
  7.Winnifred in pericolo
  8.Verso Nottingham
  9.Ieri nemici, oggi amici?
10.Un’ardua impresa
11.Nostalgia del passato
12.Il gran travestimento
13.Un’adozione mandata a monte
14.L’alba di un nuovo giorno
15.Un ritorno inaspettato
16.Gilbert addio
17.Un pasto pericoloso!
18.Frate Tuck in azione
19.Magie nel bosco
20.Marian contro Alwine
21.Il ferocissimo leone
22.Spettri in agguato
23.Tempesta a Nottingham
24.Cleo si vendica
25.Odio ed amore nella foresta
26.Quiete dopo la tempesta
27.Un trovatello a Sherwood
28.La nave volante
29.Un futuro romantico
30.Guerra all’avido barone
31.La rivincita dei banditi
32.Barbara e Kirk
33.Robin e Cleo si riconciliano
34.La ricomparsa di Gilbert
35.I tempi della giovinezza
36.La miniera di rame
37.Fuoco e fiamme nel bosco
38.Il tesoro del bosco
39.La riconciliazione
40.Un essere diabolico
41.Il traditore d’Inghilterra
42.Il lago della verità
43.Robin & Wohall
44.L’uomo che porta sfortuna
45.Un’affascinante fuorilegge
46.Big, l’imbattibile
47.Uno sguardo sincero
48.Condannati al patibolo
49.Il principe del bosco
50.La decisione
51.L’incoronazione
52.La scelta di Robin