Titolo originale: Choujiku yosai Macross (1a serie) - Choujiku kidan Southern Cross (2a serie) - Kikososeiki Mospeada (3a serie)
 
Casa: Studio Nue / Tatsunoko / Big West / Harmony Gold
 
Anno: 1982 (1a serie) - 1984 (2a serie) - 1983 (3a serie)
 
Episodi: 36 + 24 + 25
 
Canali: Rete 4 / Italia 7

 

Robotech fu il risultato di un collage operato negli USA dall’agenzia Harmony Gold, che aveva unito insieme tre diverse serie giapponesi (Macross, Souther Cross e Mospeada), che in origine non avevano nulla a che vedere l’una con l’altra, dando una parvenza di continuità fra le varie linee narrative, al fine di poter produrre una versione anglosassone di Choujiku yosai Macross, per la quale occorrevano un minimo di 65 episodi. Siccome, fra tutte, Choujiku kidan Southern Cross fu la serie giudicata maggiormente adatta a collegare le altre due, questa è stata presentata come la seconda serie di Robotech, mentre, in realtà, è stata prodotta successivamente a Kikososeiki Mospeada.

 

1a serie: Robotech - The Macross Saga)

La storia inizia quando, nel 1999, viene recuperata un’enorme nave aliena caduta sul nostro pianeta. Questa viene ribattezzata Super Dimensional Fortress 1 Macross (o, più semplicemente, SDF-1) e rimessa in sesto come ammiraglia della flotta spaziale terrestre; ma dieci anni dopo, a causa di un colpo sparato accidentalmente dalla stessa, gli Zentradi, una razza di alieni giganti mossi da istinti bellicosi, vengono attirati verso la Terra. Essi, giunti sul nostro pianeta, scoprono che i microniani - cioè i terrestri, nel linguaggio degli Zentradi - conoscono la protocultura (cioè la riproduzione sessuata) che loro hanno dimenticato e decidono di riappropriarsene, pur non comprendendone la natura, a costo di sterminare l’umanità. Sullo sfondo della guerra che ne consegue (combattuta dai terrestri su aerei spaziali in grado di trasformarsi in robot), il pilota Rick Hunter (Hikaru Ichijo, nella versione originale) si divide tra la vita militare ed il suo amore impossibile per la bella cantante Lynn Minmay, la quale è capace di ammansire gli Zentradi col suono della sua voce, senza accorgersi che l'ufficiale Lisa Hayes (Misa Hayase, nella versione originale) è segretamente innamorata di lui.

E' stato anche trasmesso un film di animazione incentrato sulle vicende di questa serie ed, in particolare, sulle canzoni di Minmay. [1_2]

La saga originale di Macross si è arricchita, in seguito, di nuovi capitoli animati, rimasti però inediti in Italia.

Il termine Macross deriva dall'unione del prefisso macro - che richiama le enormi dimensioni dell'astronave - con la distanza che essa deve percorrere (il verbo percorrere si scrive to cross in lingua inglese).

 

2a serie: Robotech - The Masters)

La protagonista è Dana Sterling, figlia di un collega di Rick e pilota di una pattuglia di moto corazzate con cui fronteggia gli alieni Zhor, che vogliono impossessarsi dei segreti della protocultura ed impedire che sulla Terra, in seguito alla guerra con gli Zentradi, sboccino i Fiori della Vita di origine extraterrestre, perchè ciò attirerebbe gli Invid, i loro più acerrimi nemici. In tutto ciò, il vice di Dana, Bowie Grant, si innamora, ricambiato, di una femmina aliena di nome Musica.

 

 

3a serie: Robotech - New Generation)

In seguito allo sbocciare dei Fiori della Vita, gli Invid arrivano sul nostro pianeta, sconfiggendo definitivamente gli Zhor ed iniziando una massiccia invasione. Ora il protagonista della vicenda è Scott Bernard, il quale, dopo alcune vittorie che causano l'abbandono della Terra da parte degli alieni, decide di viaggiare nello spazio alla ricerca di Rick Hunter, partito molto tempo prima per cercare Tirol, patria dei Signori di Robotech, lasciando la serie con un finale aperto; a ciò ha fatto seguito un'altra serie di produzione statunitense, mai giunta a termine e inedita in Italia.

 

La serie acquisì il nome di Robotech per motivi pubblicitari, legati al fatto che la Revell aveva all'epoca in catalogo una serie di modellini di Macross denominati Robotech Defenders.

A differenza di Macross, le altre due serie, trasmesse singolarmente nella loro versione originale, non hanno avuto molto successo di pubblico in Giappone.

 
 
 

Titoli episodi

- Macross (Choujiku yosai Macross)

  1.La trappola
  2.Conto alla rovescia
  3.La piega spaziale
  4.La lunga attesa
  5.Trasformazione
  6.Guerra lampo
  7.L’imboscata
  8.Buon compleanno
  9.Miss Macross
10.Alla cieca
11.Primo contatto
12.La fuga
13.Rientro alla base
14.Il rapporto di Gloval
15.Ritorno a casa
16.Grido di battaglia
17.Incubi
18.Addio Roy!
19.Punto di rottura
20.Paradiso perduto
21.Una nuova alba
22.Attacco a sorpresa
23.Un importante decisione
24.Prova di forza
25.Fiori d’arancio
26.Il messaggero
27.Unione di forze
28.La ricostruzione
29.I capi Robotech
30.Viva Mirya!
31.La vendetta di Kayron
32.Cuore infranto
33.Una notte di pioggia
34.Momenti preziosi
35.Notte di natale
36.Verso le stelle

- Southern Cross, super truppa spaziale (Chojiku kidan Southern Cross)

  1.La storia di Dana
  2.Falsa partenza
  3.La croce del sud
  4.I volontari
  5.Mezza luna
  6.Zona pericolosa
  7.Preludio alla battaglia
  8.Missione pericolosa
  9.Fuco metallico
10.Polvere di stelle
11.Outsiders
12.Deja-vu
13.Una nuova recluta
14.Triumvirato
15.Fuga dalla luna
16.Amori
17.Gioco pericoloso
18.Il tradimento di Zor
19.Dana nel paese delle meraviglie
20.Momento cruciale
21.I fuggiaschi
22.L’incubo finale
23.La minaccia Invid
24.La catastrofe

- Mospeada, gli arrampicatori della genesi (Kikososeiki Mospeada)

  1.L’invasione degli Invid
  2.La città perduta
  3.I nuovi compagni
  4.Sopravvivenza
  5.Chiamata alla ribalta
  6.Tempi difficili
  7.L’eroe di carta
  8.Il tradimento di un eroe
  9.Il pozzo della genesi
10.L’arrivo di Marlene
11.La strada della speranza
12.La fortezza
13.Tempesta di sabbia
14.Il matrimonio di Annie
15.Ognuno per la sua strada
16.Metamorfosi
17.Solo di mezzanotte
18.La città  fantasma
19.Morsa di ghiaccio
20.Buon compleanno, Annie!
21.Eroe per un istante
22.New York
23.Il punto di riflessione
24.Ultimo atto!
25.Sinfonia di luce