Titolo originale: Genshi Shonen Ryu

Casa: Toei Animation

Anno: 1971

Episodi: 22

Canali: Italia 1 / TMC / reti locali

 

Serie tratta dal manga Ryu no Michi (traducibile letteralmente come "la strada di Ryu") di Shotaro Ishinomori, in cui sono presenti anche degli elementi fantascientifici che sono stati omessi nella versione animata; questi ultimi verranno in seguito ripresi dall'autore per elaborare il film di animazione Quando vivevano i dinosauri, pubblicato anche in Italia.

Ryu è un ragazzo dell’età della pietra che si è messo in viaggio alla ricerca di sua madre, dalla quale è stato separato da piccolo poichè è stata rapita dai membri di una malvagia tribù. Egli, a causa della sua pelle chiara, deve anche vedersela con i pregiudizi e le superstizioni della gente che incontra lungo il suo cammino, la cui pelle è molto più scura della sua. Si imbatte anche in giganteschi e spietati dinosauri, come il crudele Tirano, un enorme tirannosauro che Ryu ha intenzione di uccidere per vendicare la scimmia Kitty, che lo ha salvato dalle sue grinfie quando era piccolo, lo ha allevato come un figlio ed ha in seguito perso la vita per difenderlo da un altro attacco del feroce animale. Ryu, durante il suo viaggio, è accompagnato dalla bella Ran e dal suo fratellino Don, nonchè da un buffo cucciolo di dinosauro di nome Prendidon. Il gruppo è inoltre braccato dal violento Taka, che è convinto che Ryu abbia ucciso suo fratello Kiba - il quale, invece, è morto combattendo contro Tirano assieme a Ryu - e per questo vuole vendicarsi uccidendolo a sua volta. Di avventura in avventura, Ryu e i suoi amici aiutano chi ha bisogno di loro e non si arrendono di fronte alle difficoltà per raggiungere la loro meta.

 

Nel manga, ispirato al film Il pianeta delle scimmie ed ai racconti di Asimov, la trama è molto più complessa, dato che consiste in una trilogia ambientata in epoche diverse che rappresentano passato, presente e futuro: qui il protagonista viene presentato come un extraterrestre giunto a bordo di un razzo su un pianeta Terra regredito ad uno stato selvaggio, forse in seguito a una guerra nucleare. Egli è l’unico superstite dell'equipaggio inviato dal governo del vero popolo a cui appartiene - quello di Atlantide - per verificare se esistano ancora degli esseri umani in quel luogo ricoperto da una natura rigogliosa ed abitato da creature selvagge.

 

Titoli episodi

  1.Il sacrificio mancato
  2.Da soli non si vive
  3.La prova delle pietre sacre
  4.Lotta con il mostro
  5.Per cento pelli di capra
  6.Guerra ai limiti del deserto
  7.Sulle orme del mostro
  8.Faida tribale
  9.Lo stregone bugiardo
10.Gli uomini delle nevi
11.Rivalità
12.Amici
13.La trappola
14.Vendetta impossibile
15.Lotta nell’isola felice
16.L’uomo bestia
17.Vittime innocenti
18.La carica degli elefanti
19.Nella tana dei lupi
20.L’uomo della foresta [SUCCESSIVAMENTE REINTITOLATO: "Caccia agli schiavi"]
21.Bianchi alla riscossa
22.Verso una nuova vita