Titolo originale: Bishojo senshi Sailor Moon (1a serie) - Bishojo senshi Sailor Moon Ribbon (2a serie) - Bishojo senshi Sailor Moon S (3a serie) - Bishojo senshi Sailor Moon SuperSailor (4a serie) - Bishojo senshi Sailor Moon Sailorstars (5a serie)
 
Casa: Toei Animation
 
Anno: 1992 (1a serie) - 1993 (2a serie) - 1994 (3a serie) - 1995 (4a serie) - 1996 (5a serie)
 
Episodi: 46 (1a serie) - 43 (2a serie) - 38 (3a serie) - 39 + 3 episodi speciali (4a serie) - 34 (5a serie)
 
Canali: Canale 5 [SOLO 1A E 2A SERIE] / Rete 4 [SOLO 3A, 4A E 5A SERIE] / Italia 1

 

 

 

Bunny: "Marzio tu mi vuoi bene?"
Marzio: "Si"
Bunny: "Davvero?"
Marzio: "Certo"
Bunny: "Si, ma quanto?"
Marzio: "Oltre l'infinito, oltre l'eternità , io ti vorrò per sempre bene".

                                                                                     (dialogo tra Bunny e Marzio che conclude le vicende di Sailor Moon)

 
 
Cartone animato basato sull'omonimo manga di Naoko Takeuchi.
 
 

PROLOGO)

Mille anni fa, nel periodo chiamato Millennio d’Argento, la pace e la prosperità regnavano sulla Terra. La padrona dell’universo era la Regina Serenity, che dal Regno Lunare governava su tutti gli altri pianeti che compongono il sistema solare (in ordine crescente di distanza dal Sole: MercurioVenerela TerraMarteGioveSaturnoUranoNettuno e Plutone). L’unica minaccia era rappresentata dallo specchio di questo universo: Negaverse, un mondo fatto di falsità, tormento e odio. La sua padrona era una donna demoniaca chiamata regina Berillia (Beryl, nella versione originale), l'unica in grado di governare la Negaforce, fonte di potere oscuro del Negaverse. Il suo piano consisteva nell’impossessarsi dell’universo utilizzando la Negaforce per vincere la battaglia che inevitabilmente avrebbe avuto luogo. Così Berillia, agendo di sorpresa, guidò il proprio esercito contro il Regno Lunare, che venne distrutto; inoltre, a causa dell'attacco improvviso, la principessa Serenity ed il suo amato principe terrestre Endimion furono sul punto di perdere la vita. Ma la Regina della Luna, usando il potere del Cristallo d’Argento, riuscì a sconfiggere i nemici ed a riportare la pace a prezzo della propria vita; prima, però, riuscì a inviare gli spiriti della figlia e delle principesse guerriere dei Pianeti in un futuro lontano 1000 anni, in cui dovranno ritrovarsi e sconfiggere di nuovo Berillia ed i suoi scagnozzi.

 

1A SERIE) Sailor Moon

Si narrano le avventure di una ragazza come tante di nome Bunny (Usagi Tsukino, nella versione originale), la quale studia e vive a Tokyo con la propria famiglia. Un giorno, Bunny incontra una gattina con un cerotto sulla fronte: incuriosita, si china e glielo leva, scoprendo una luna impressa sulla sua fronte La gatta, il cui nome è proprio Luna, è capace di parlare e questo all'inizio impressiona non poco Bunny! Luna viene infatti da un altro pianeta e si trova sulla Terra con lo scopo di trovare la Principessa Serenity e le guerriere che la dovranno aiutare a tornare nel Regno Lunare ed a ristabilire la pace combattendo contro le forze del male che vogliono risvegliare la regina Metallia (Queen Metaria, nella versione originale), grazie alla quale saranno in grado di dominare tutto l'universo. Ben presto, Luna capisce che è proprio Bunny la prima ragazza che stava cercando, ovverosia Sailor Moon. In seguito, Luna e Bunny scoprono anche l'identità della seconda guerriera, Sailor Mercury; si tratta di Amy (Ami Mizuno, nella versione originale), una compagna di scuola di Bunny, che, a differenza di quest'ultima, è una ragazza studiosa, intelligente e riflessiva. Dopodichè, esse riescono a trovare anche Sailor Mars, cioè Rea (Rei Hino, nella versione originale), la custode del vicino tempio buddista, che è molto forte di carattere e parecchio insofferente verso i piagnistei di Bunny, con la quale facilmente si scontra, ma a cui in fondo vuole molto bene. In seguito, appare anche la quarta guerriera, Sailor Jupiter, ovverosia Morea (Makoto Kino, nella versione originale), che è molto dolce, sa cucinare molto bene ed in ogni ragazzo che incontra nota delle somiglianze con il suo ex fidanzato. Per ultima appare Sailor Venus, che, a differenza delle altre, già da tempo difendeva gli innocenti dalle angherie dei cattivi: si tratta di Marta (Minako Aino, nella versione originale), che si inserisce subito nel gruppo delle altre combattenti Sailor assieme al gatto bianco Artemis, che è sempre in sua compagnia ed è anch'egli in grado di parlare. Inoltre, ad aiutare le cinque guerriere c’è anche un guerriero mascherato di nome Milord (Tuxedo Kamen, nella versione originale), alias Marzio (Mamoru Chiba, nella versione originale), il ragazzo di Bunny, che è la reincarnazione del principe Endimion.

2A SERIE) Sailor Moon, la luna splende

Luna decide che Sailor Moon deve ricominciare a combattere contro le forze oscure nuovamente in agguato,così la risveglia dall’oblio in cui i protagonisti sono stati avvolti al termine della 1a serie. Bunny deve quindi constatare con amarezza che le amiche non la riconoscono e che il suo amato Marzio non ricorda il loro grande amore; ciononostante, capisce che è suo dovere combattere nuovamente contro le forze del male. Purtroppo, però, da sola non è in grado di farcela e Luna capisce che deve ridare anche alle altre guerriere i ricordi legati alla battaglia contro Metallia. Inoltre, l’amore tra Bunny e Marzio, che supera la dimensione del tempo, si dimostra essere più forte dell’oblio e Marzio, inconsciamente, si trasforma in un alter ego di Milord per proteggere la sua amata. Marzio, poi, riprende possesso dei suoi ricordi e i due tornano insieme. Ma mentre i due piccioncini si stanno baciando, all’improvviso, dal cielo cade una bimba: si tratta di Chibiusa, che assomiglia incredibilmente a Bunny e nasconde un segreto. Nel frattempo, fanno la loro comparsa i nuovi nemici: gli abitanti del decimo pianeta del Sistema Solare, la Luna Nera, che sono giunti sulla Terra per cercare "il coniglietto", cioè Chibiusa, che è scesa sulla Terra per chiedere alle guerriere Sailor di salvare la sua mamma dalle grinfie degli invasori della Crystal City del futuro (cioè l'odierna Tokyo). Compare anche la prima guerriera del sistema esterno: Sailor Pluto, ovvero la bella Sidia (Setsuna Meiou, nella versione originale), votata ad una vita solitaria in difesa dei cancelli del Tempo. E' a lei che, fino a quel momento, si è sempre rivolta Chibiusa - chiamata da Sidia "Piccola Lady" - quando ha avuto bisogno di aiuto.

3A SERIE) Sailor Moon e il Cristallo del Cuore

La terza serie è incentrata sulla ricerca dei tre talismani presenti nei cuori di tre esseri umani di cui inizialmente è ignota l'identità e che, messi insieme, sono in grado di formare la Coppa Lunare. Vengono introdotte tre nuove guerriere del sistema esterno: prima Sailor Uranus (il cui nome è Heles nella versione italiana e Haruka Ten'ou nella versione originale) e Sailor Neptunus (nota a tutti come Milena nella versione italiana e Michiru Kaiou nella versione originale), poi Sailor Saturn, ossia la piccola, fragile e solitaria Ottavia (Hotaru Tomoe, nella versione originale). Formatasi la Coppa Lunare, occorre cercare chi sia la persona predestinata ad utilizzarla. Sailor Moon, inizialmente, sembra non essere in grado di sopportare fisicamente il potere della Coppa e per questo l’ipotesi che possa essere lei viene scartata: ma ben presto tutti si convinceranno che solo lei ha la forza, soprattutto morale, di usare quel potere contro le forze del male.

4A SERIE) Sailor Moon e il mistero dei sogni

Il Dead Moon Circus, uno strano circo proveniente da un mondo lontano e sotto il comando di Zirconia e Nehellenia (la seconda è la regina della Dead Moon, il regno tenebroso della Luna Nuova, invidiosa del regno di Serenity e della popolarità di cui questa gode), giunge sulla Terra per rubare l’energia dei sogni dei bambini: lo scopo di ciò è catturare Elios, il guardiano del mondo dei sogni - che si è rifugiato presso un bambino particolarmente fantasioso ed il cui cuore è pieno di sogni - per sottrargli il Golden Crystal, tramite cui è possibile governare il mondo. Le guerriere Sailor hanno il compito di liberare i bambini imprigionati dal Dead Moon Circus e di impedire la cattura di Elios, che, in realtà, si è rifugiato presso Chibiusa (divenuta ormai grande ed in grado di combattere assieme alle altre ragazze come Sailor Chibiusa), la quale - su esplicita richiesta dello stesso - non rivela ciò a Bunny e alle altre. Elios non appare alla piccola nella sua vera forma, bensì sotto le spoglie di un unicorno alato di nome Pegasus: è così che Chibiusa lo conosce e lo chiama. Pegasus ha dato a Chibiusa il potere di invocarlo quando un bambino deve essere salvato e, così facendo, fornisce a Sailor Moon il potere giusto per sconfiggere il nemico. Nel Dead Moon Circus figura il cosiddetto Quartetto Amazzonico, composto da quattro ragazze più o meno della stessa età di Chibiusa: le quattro ricevono il sostegno celeste di quattro asteroidi del sistema solare: sono Sailor Ceres, Sailor Pallas, Sailor Juno e Sailor Vesta. Esse avrebbero dovuto continuare a dormire nelle profondità dell’Amazzonia, ma Nehellenia, accortasi del potere nascosto dei loro pianeti guida, le ha risvegliate ed arruolate nel suo esercito del male perchè portino gli incubi nei sogni dei bambini e la aiutino così a catturare Elios.

5A SERIE) Petali di stelle per Sailor Moon

In questa serie, l'eroina che veste alla marinaretta è alle prese con il nemico più forte che lei e le sue amiche abbiano mai incontrato. All’inizio della storia, vengono introdotte tre nuove guerriere: le Sailor Starlights, i cui nomi sono Seiya Kou, Taiki Kou e Yaten Kou. Esse provengono da una galassia distante migliaia di anni luce dalla Terra (da un altro sistema planetario della Via Lattea, cioè la nostra stessa galassia, nella versione originale), la quale era popolata da esseri pacifici che vivevano in pace sotto la guida di una principessa buona e saggia, sino a quando la malvagia Galaxia prese la decisione di conquistare il loro regno, scacciando la principessa e riducendo in schiavitù la popolazione. Seiya e le sue due compagne riuscirono a fuggire e da allora hanno iniziato a viaggiare di galassia in galassia alla ricerca della loro amata principessa. Sono così giunte sulla Terra, da cui le tre Sailor Starlights hanno percepito un'incredibile energia, decidendo pertanto di fermarsi qui: sono convinti, infatti, che colei che cercano sia da qualche parte sul nostro pianeta. A quel punto, il seme di stella puro di cui sono dotate ha fatto loro assumere le sembianze di tre ragazzi terrestri che compongono insieme il famoso gruppo musicale Three Lights, i quali, in caso di necessità, sono in grado di cambiare sesso e di trasformarsi nelle guerriere Sailor Star Polvere di Stelle, Sailor Star Cuore del Futuro e Sailor Star Regina del Coraggio. Grazie a queste loro identità segrete, sono in grado di combattere contro gli automi malvagi creati da Galaxia, che ora vuole impossessarsi anche del pianeta Terra. Proprio in occasione di uno di questi scontri, Seiya, Taiki e Yaten incontrano Sailor Moon e le altre guerriere Sailor: come inattesa conseguenza di ciò, tra Bunny e Seiya nasce ben presto un sentimento che va oltre l’amicizia, illuminato dai raggi primaverili di un sole tiepido che accende i cuori. Così Seiya, tra i testi di una canzone e l’altra, vive questo sentimento e lo racconta nel suo diario, dove raccoglie le esperienze e le emozioni quotidiane: grazie alle sue parole, sarà così possibile scoprire ancora una volta il grande cuore di Sailor Moon e vivere l’epilogo della sua più grande avventura.
In questa serie compare anche ChibiChibi, una bambina misteriosa che è dotata di un forte potere grazie al quale sarà in grado di aiutare le guerriere Sailor nella loro missione.

 

Il nome originale della protagonista - Tsukino Usagi - in lingua giapponese significa letteralmente "coniglio sulla Luna". Il termine "coniglio" è riferito ai codini in cui sono solitamente raccolti i capelli della ragazza, che ricordano molto le orecchie di un coniglio.

Questo cartone ha subito parecchie censure nell'adattamento italiano, in particolare per quanto riguarda la relazione omosessuale tra Heles e Milena e le trasformazioni delle Sailor Starlights nella 5a serie, durante la quale avviene un vero e proprio cambiamento di sesso. Sempre sulla 5a serie - ma con riferimento anche alle precedenti - si è pronunciata in maniera molto negativa la psicologa Vera Slepoj, poichè, secondo lei, potrebbe indurre i ragazzini alla confusione circa il proprio orientamento sessuale, come si può leggere qui; ciò ha causato la reazione stizzita dei fan della serie (tra cui si possono annoverare molti ragazzi eterosessuali), mentre gli adattatori italiani, tenendo conto delle affermazioni della psicologa, per le messe in onda successive alla prima, riscrissero i dialoghi ed operarono ulteriori censure facendo in modo che Heles e Milena potessero essere viste solamente come "molto amiche" tra loro e le Sailor Starlights risultassero essere le sorelle gemelle di Seiya, Taiki e Yaten anzichè loro stessi.

 

Sono stati prodotti anche dei lungometraggi (Sailor Moon R The Movie - La Promessa della RosaSailor Moon S The Movie - Il Cristallo del Cuore e Sailor Moon SS The Movie - Il Mistero dei Sogni) e dei cortometraggi (Make Up! Guerriere SailorIl primo amore di Amy e Sailor Moon SuperS - La storia di Bunny; Nemici insidiosi; Il ritorno del vampiro) sui personaggi di questa serie.

 

 

 

Titoli episodi

1A SERIE) SAILOR MOON

    1.Una guerriera speciale
    2.Vedo e prevedo
    3.Lettera d’amore
    4.Cura dimagrante
    5.Profumo di trappola
    6.Musica e amore
    7.La strada del successo
    8.Un Mostro…ma di bravura
    9.Una lotta contro il tempo
  10.Il mistero dell’autobus scomparso
  11.Il parco dei divertimenti
  12.Una romantica crociera
  13.La fine di Jack
  14.Un nuovo pericolo per Sailor Moon
  15.Pericolo al parco
  16.Fiori d’arancio
  17.Tutti in posa
  18.Sam e le bambole
  19.Cara Sailor Moon…
  20.Il fantasma
  21.Cartoni animati in pericolo
  22.Una festa movimentata
  23.Amore impossibile
  24.Addio Nevius
  25.Sailor Jupiter
  26.La forza dell’amicizia
  27.Un ammiratore di Amy
  28.Disegni d’amore
  29.La ragazza di Moran
  30.Un mostro inatteso
  31.Un fidanzato per Luna
  32.Terrore al luna park
  33.La quinta guerriera Sailor
  34.La principessa della luna
  35.Il regno della luna
  36.Un nemico inaspettato
  37.Lezioni di bon ton
  38.Avventura sulla neve
  39.La lezione di pattinaggio
  40.Lo spirito del lago
  41.Il ritorno dei sette malvagi
  42.Un triste ricordo
  43.Litigio fasullo
  44.Un viaggio nel tempo
  45.La resa dei conti
  46.La vittoria delle guerriere Sailor

2A SERIE) SAILOR MOON R

- I PARTE: Ail e Ann

  47.Il ritorno di Sailor Moon
  48.Le guerriere di nuovo insieme
  49.Il cavaliere della luna
  50.Realtà virtuale o vera?
  51.La festa dei fiori
  52.Il nuovo potere di Sailor Venus
  53.Baby sitter improvvisati
  54.Il debutto di Rei
  55.L’amore è…
  56.Operazione Biancaneve
  57.Pericolo al doposcuola
  58.L’albero misterioso
  59.I misteri si svelano

- II PARTE: Black Moon

  60.Appare Chibiusa
  61.L’abbandono
  62.La borsa di studio
  63.Muscoli e bellezza
  64.Il segreto di Chibiusa
  65.Liti per amore
  66.Chi sa preparare il curry?
  67.Vacanze esotiche
  68.Proteggere Chibiusa
  69.Incubi
  70.Delusioni di cuore
  71.La partita di scacchi
  72.Le quattro sorelle persecutrici
  73.L’U.F.O.
  74.Battaglia nello spazio
  75.Una nuova guerriera Sailor
  76.La prima missione
  77.L’amore rinasce
  78.L’influenza
  79.Le avventure di Artemis
  80.La copiona
  81.Il potere di Chibiusa
  82.Futuro, arriviamo!
  83.La Luna nera
  84.Il rimorso
  85.La Lady Nera
  86.L’inganno
  87.Diamond si ribella
  88.L’ultima battaglia
  89.La decisione di Usagi e delle compagne! Preludio a una nuova battaglia [NON TRASMESSO IN ITALIA]

3A SERIE) SAILOR MOON S

  90.L’inizio di una nuova battaglia
  91.Un nuovo scettro
  92.Ragazzo o ragazza?
  93.Il concerto
  94.Il primo bacio
  95.La coppia del cuore
  96.Morea in pericolo
  97.In gara con se stessa
  98.La trappola
  99.La gelosia
100.La pallavolo
101.Le scarpette di cristallo - 1a parte
102.Le scarpette di cristallo - 2a parte
103.Chibiusa,piccola guerriera
104.Cercasi amici
105.Uniti si vince
106.Le due guerriere
107.Il piccolo artista
108.A tempo di valzer
109.Giù la maschera
110.La tragedia
111.La coppa lunare
112.Una nuova amica
113.Una ragazza misteriosa
114.L’audizione
115.L’ombra del silenzio
116.La grandinata
117.Il salto in alto
118.Nello spazio
119.Sailor Saturn
120.La scuola dei misteri
121.Una nuova tattica
122.Il test nazionale
123.Il risveglio
124.La despota 9
125.Il Faraone 90
126.Una nuova vita
127.La festa d'addio

4A SERIE) SAILOR MOON SUPER S

128.Eclissi solare
129.Il potere di Pegasus
130.La torta della mamma
131.La trappola

EPISODIO SPECIALE: La storia di Bunny
EPISODIO SPECIALE: Nemici insidiosi
EPISODIO SPECIALE: Il ritorno del vampiro

132.La coppia perfetta
133.La gattina parlante
134.La scrittrice
135.Un vero amico
136.Un ospite improvviso
137.Le fate

[dall'episodio 138 al 147 è stato invertito l’ordine di trasmissione originale]

138.L’auto d’epoca
139.La tenace spadaccina
140.Il sogno di moda
141.Una cocente delusione
142.Una brava cuoca
143.Questione di fiducia
144.Sogno d’estate
145.Stella
146.Sogni di una principessa
147.Il ballo galeotto
148.La triste realtà (prima parte)
149.La triste realtà (seconda parte)
150.Il circo
151.La dolce melodia
152.Spirito d'emulazione
153.Il mal di denti
154.Il litigio
155.Paura di saltare
156.Lo specchio della verità
157.Amicizia in pericolo
158.Il segreto di Pegasus
159.Il segreto di Chibiusa
160.La festa
161.Nelle mani del nemico
162.Il tendone del circo
163.Gli specchi
164.Il cristallo d’oro
165.Il superpotere supremo
166.Vittoria dei sogni

5A SERIE) SAILOR MOON SUPER STARS

- I PARTE: Nehellenia Arc

167.Il ritorno di Nehellenia
168.Arriva Sailor Saturn
169.Attenti agli specchi!
170.Le amiche Sailor sono nei guai
171.Battaglia senza fine
172.La fine dell’incubo

- II PARTE: Sailor Stars

173.Tre nuovi amici
174.A scuola con tre stars
175.Le ambizioni di Marta
176.Il musical
177.La cometa di Wataru
178.Luna cambia padrone
179.Una cuoca provetta
180.Il concerto
181.Una giornata insieme
182.Arriva Chibi Chibi
183.Vacanze al lago
184.Una serata con Seya
185.La piccola Mina
186.Dolci a volontà
187.La grande partita
188.Pericolo ad alta quota
189.Rea la veggente
190.E' la fine di un’amicizia
191.Quando volano le farfalle
192.Il sogno di Marta
193.La festa della scuola

- III PARTE: La battaglia finale con Galaxia

194.La principessa
195.I Three Lights si sciolgono
196.I semi di stella
197.Quando la luna non splende
198.La guerriera leggendaria
199.Il raggio della speranza
200.Sailor Moon e il trionfo delle stelle