Titolo originale: Sesame Street

Casa: The Jim Henson Company / Sesame Workshop

 
Anno: 1969

Episodi: 4326 (50 trasmessi in Italia)

Canali: Rai 2

 

Serie con pupazzi animati realizzati dall’animatore Jim Henson e rivolta specificamente al pubblico infantile che è stata trasmessa in numerosi paesi del mondo, ma che in Italia ha avuto solo dei brevi passaggi televisivi nel corso degli anni '70. Le simpatiche creature che ne sono protagoniste (Elmo, Ernesto, Berto, Bob, Maria, Luis, Linda, Susan, Kermit, Ghiottoncello, Scirocco, Mamma, Bingo Rock), animate in modo del tutto nuovo e definite “muppets” (“marionettes + puppets”, ovvero un incrocio fra marionette e burattini, in lingua inglese), introducono per lo più argomenti di carattere didattico, come l’insegnamento della lingua inglese. Tuttavia, il successo dello show catturò anche il pubblico adulto e questo spinse Jim Henson a realizzare nuove serie dal taglio più maturo, come il più noto Muppet Show, La vita segreta dei giocattoliFraggle Rock.

Questo è stato il primo show di Jim Henson ad arrivare in Italia ed il primo programma per bambini ad essere trasmesso a giorni alterni in Italia.

La sigla italiana di questa serie è cantata da Nicola Arigliano, Jimmy Fontana, Wilma Goich ed Edoardo Nevola, diretti da Renata Cortiglioni.

Ne sono stati tratti anche degli spin-off (Le avventure di Bert e Ernie, Global Grover, Il mondo di Elmo e Sesame English) ed un film di animazione intitolato Le avventure di Elmo in Brontolandia.

La parola muppet, in questa serie, è stata tradotta con il termine “babau” - che è il nome di un leggendario mostro delle favole - e ciò viene ricordato anche nel testo della sigla, la quale, tra l’altro, è cantata sulla base originale.

 

Titoli episodi

(gli episodi di questa serie sono andati in onda in Italia senza titoli)