Titolo originale: Uchu senkan Yamato (1a serie) / Uchu senkan Yamato II (2a serie) / Uchu senkan Yamato III (3a serie)
 
Casa: Office Academy / West Cape Corporation
 
Anno: 1974 (1a serie) - 1978 (2a serie) - 1980 (3a serie)
 
Episodi: 26 (1a serie) - 26 (2a serie) - 25 (3a serie)
 
Canali: reti locali / Super Six [SOLO 1A E 2A SERIE] / Rete 4 [SOLO 3A SERIE] / Italia 7

 

 

Serie animata di carattere fantascientifico ideata da Leiji Matsumoto.

 

1a serie)

Nell’anno 2199, uno sciame di asteroidi radioattivi si abbatte sulla superficie terrestre, trasformandola in un deserto e costringendo gli esseri umani a trovare riparo nel sottosuolo; ben presto si comprende che non si è trattato di un fatto accidentale, bensì di un attacco mosso dal Supremo Desslock, il capo supremo delle truppe spaziali del pianeta Gamilon (Gamilas nelle VHS della Yamato Video, Desslock nel doppiaggio americano) che vogliono impadronirsi della Terra. Per far rivivere il nostro pianeta, occorre eliminare la radioattività e ciò è possibile esclusivamente utilizzando il Cosmo DNA, un congegno in possesso della regina Starsha (Stasha, nella versione originale), sovrana del pianeta Iscandar, il quale dista ben 148.000 anni luce dalla Terra. Per arrivare su questo pianeta, occorre un mezzo potente e corazzato in grado di compiere un viaggio interplanetario: viene dunque recuperata dai fondali marini la corazzata Yamato, una nave da battaglia nipponica utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale, che, sotto il nuovo nome di Argo, viene riparata e trasformata in una nave spaziale in grado di compiere dei balzi interstellari ad una velocità superluminale, che, dotata di un equipaggio di 117 uomini guidato dall'esperto capitano Avatar (ammiraglio Juzo Okita, nella versione originale), hanno il compito di raggiungere Iscandar, portare a bordo il Cosmo DNA e ritornare entro 365 giorni sulla Terra per utilizzarlo, al fine di rendere nuovamente abitabile la sua superficie. Ovviamente il viaggio di Argo non sarà  facile e verrà ostacolato in vari modi dal Supremo Desslock.

Argo è equipaggiata da varie batterie di cannoni a raggi e, soprattutto, dal cosiddetto cannone a onde moventi: quest’arma micidiale è in grado di emettere un potentissimo raggio di energia che si sprigiona da un condotto ubicato al centro della nave. Per emetterne uno, Argo deve collegare al cannone il motore interstellare ed il consumo di energia che ne consegue è tale che la nave ne resta priva per un’ora. Inoltre, Argo è equipaggiata con varie squadriglie di caccia leggeri in grado di combattere nello spazio; questi sono affidati ai guerrieri delle stelle, che fanno parte dell'equipaggio ai comando del capitano Avatar. Oltre a quest'ultimo, alcuni dei principali membri della Yamato sono: Derek Wilstar (Susumu Kodai, nella versione originale, che diventa capitano nella 2a serie), Mark Venture (Daisuke Shima, nella versione originale), il dottor Sane (Sakezo Sado, nella versione originale) e Nova (Yuki Mori, nella versione originale).

 

2a serie)

Anno 2201. I guerrieri delle stelle tornano a viaggiare nello spazio per aiutare Teresa (Trelena, nella versione originale) di Telesar a sfuggire alla minaccia rappresentata dall’Impero della Cometa, un popolo dall'infinita brama di conquista che viaggia nell'universo dentro a una bianca cometa.

 

3a serie)

Un missile dotato di testata nucleare e fuori bersaglio, lanciato dalle truppe della Federazione di Polar durante uno scontro ai confini del Sistema Solare, colpisce il Sole, che, per questo motivo, aumenta la sua fusione nucleare e sta per trasformarsi in supernova, riducendo il suo normale ciclo di vita: la Terra, conseguentemente, appare destinata a diventare nuovamente inabitabile, in quanto il calore che riceve normalmente dal Sole si intensifica oltremisuraI guerrieri delle stelle, per scongiurare questa minaccia, ripartono a bordo di Argo alla ricerca di un nuovo pianeta in grado di accogliere la popolazione terrestre.

 

La sigla di testa è in italiano, cantata dagli Argonauti, mentre la sigla di coda è quella della versione originale, intitolata “Yamato”, con un testo tradotto in inglese (“Star Blazers”, cioè "Veloci viaggiatori tra le stelle"), a differenza della versione originale, in cui è presente un testo diverso in ognuna delle tre serie.

Questa serie, nella sua versione originale, è palesemente antiamericana: il pianeta Gamilon rappresenta sia gli USA che il modello militare del Terzo Reich, la Federazione di Polar simboleggia l'URSS, mentre la Yamato, realmente esistita, era il gioiello della Marina Imperiale Giapponese nella Seconda Guerra Mondiale, fatta colare a picco dagli americani in battaglia. Sapendo ciò, i doppiatori statunitensi cambiarono il nome della nave in Argo, mutuandolo dal mito classico di Giasone e gli Argonauti, mentre tutti i nomi dei personaggi furono resi anglofoni e gli alieni nemici, che nella versione originale hanno dei nomi nordici e chiamano il proprio capo "Furer" (chiaro riferimento al termine Führer), sono presentati come se fossero dei comuni americani. Sono presenti parecchie censure: non si vede mai morire nessuno ed il sake, bevanda tipica delle opere di Matsumoto, diventa latte od acqua. La colonna sonora è stata devastata con effetti sonori fuori luogo ed alcuni brani sono stati ricantati in inglese, mentre parecchi dialoghi - specie quelli incentrati sulla “Yamato” - sono stati cambiati. Gli autori originali, infine, vengono citati solo in una breve riga nei credits.

Il 5 agosto 1978 era prevista l’uscita del primo lungometraggio di animazione su questa serie e già dalle 2.00 del mattino ogni cinema delle principali città giapponesi fu assediato da piccole folle in trepidante attesa: a Nagoya si vedevano code di 500 metri ed a Tokyo, dove il primo spettacolo era previsto alle 8:30, data la situazione, il film venne proiettato alle 4:00 del mattino!

In totale sono stati prodotti ben sei film di animazione su questa serie (Corazzata spaziale Yamato, Addio Yamato, Yamato: Il nuovo viaggioYamato per sempreYamato - L'ultima battagliaYamato, la rinascita) ed un film live action inedito in Italia, oltre ad alcuni OAV ("Yamato 2520") [1_2_3].

 

 

Titoli episodi (la serie è giunta nel nostro paese nella versione americana, priva di titoli episodi e con nomi e sigla modificati rispetto a quella giapponese; i titoli qui sotto rappresentano una fedele traduzione letterale di quelli originali. Più avanti è presente l'elenco dei titoli episodi nelle successive trasmissioni in Italia)

 

1a serie)

  1.Battaglia a Plutone
  2.La portaerei spaziale attacca la Yamato
  3.Attacco missilistico sulla Yamato, che decolla
  4.Test di un balzo iperspaziale, a Marte
  5.Giove: test del cannone ad onde moventi
  6.A Saturno: Derek Wildstar trova il relitto della nave del fratello Alex
  7.A Plutone: il cannone a riflesso
  8.Secondo giorno su Plutone
  9.La fascia di asteroidi vicino a Plutone
10."Torneremo"
11.Mine spaziali
12.Rete spaziale
13.Cattura di un pilota di Gamilon
14.Tempesta spaziale
15.Vortice spaziale
16.Fermata a BeeLand, il pianeta degli uomini-vespa
17.Attacco del Balanosauro
18.Onde magnetiche
19.Homer ed il satellite di comunicazione
20.Il Sole Artificiale di Balan
21.Preparazione per la battaglia contro i Guerrieri delle Stelle
22.La battaglia alla Galassia Arcobaleno ed il missile-trivella
23.Arrivo su Gamilon
24.Secondo giorno su Gamilon
25.A Iscandar
26.Ritorno a casa

2a serie)

27.I Guerrieri delle Stelle su Giove
28.Blackout
29.Underground City
30.Decollo. Il satellite da battaglia
31.La battaglia contro l'Andromeda
32.Sul pianeta Brumus
33.Discussioni tra Knox e Wildstar
34.La trappola temporale
35.Mazor è catturato
36.La fascia di asteroidi
37.Mosche Spaziali
38.Il satellite Tunnel
39.Primo giorno su Telezart
40.Secondo giorno a Telezart
41.Terzo giorno a Telezart
42.Quarto giorno a Telezart
43.Partenza da Telezart
44.I Guerrieri delle Stelle si riuniscono alla flotta
45.Knox celebra il funerale su Brumus
46.Prima battaglia
47.Grande battaglia presso Saturno
48.La Luna subisce la forza dell'Impero della Cometa
49.Desslock attacca l'Argo
50.Desslock si pente
51.Assalto finale
52.Distruzione dell'Impero della Cometa

3a serie)

53.Pericolo per la Terra
54.Dagon contro Ram
55.Partenza
56.Rotta su Marte
57.Astronave Leggenda
58.Battaglia interplanetaria
59.Avventura su Alpha-Centauri
60.L'ultimo pioniere
61.Battaglia su Barnard
62.L'astroflotta di Dagon al contrattacco
63.La morte di Dagon
64.Penitenziario spaziale
65.La Federazione di Polar
66.Emergenza: sommergibili sub-spaziali
67.L'Argo prigioniera
68.Il compleanno di Desslock
69.La Federazione di Polar all'attacco
70.La rivincita del Sole
71.Rotta su Phantom
72.La nuova Terra
73.La vera identità di Phantom
74.La regina Luda
75.In difesa di Luda
76.Sherpard!
77.Missione compiuta

 

.......................................................................................................................................................................................................................................

 

1a serie)

La ricerca di Iscandar

01 - Aiuto dallo spazio
02 - La Yamato risorge
03 - L’Argo ripartirà
04 - Il primo Balzo Spaziale
05 - Il Cannone a Onde Moventi
06 - Sorpresa su Titano
07 - Il cannone Reflex
08 - Plutone è libero
09 - Fascia di asteroidi
10 - Torneremo
11 - Mine spaziali
12 - Rete spaziale
13 - Il gamilonese
14 - Il vortice galattico
15 - Vortice spaziale
16 - Gli uomini ape
17 - Il balanosauro
18 - Onde magneton
19 - Povero Homer
20 - Il sole di Balan
21 - Vigilia di una grande battaglia
22 - Il pianeta gemello
23 - Verso la speranza
24 - Secondo giorno a Gamilon..
25 - Su Iscandar
26 - Andate avanti, Guerrieri delle Stelle

2a serie)

L'Impero della Cometa

01 - I Guerrieri delle Stelle su Giove
02 - Blackout
03 - Underground City
04 - Decollo! Il satellite da battaglia
05 - Battaglia contro l’Andromeda
06 - Sul pianeta Brumus
07 - Discussioni tra Knox e Wildstar
08 - La trappola temporale
09 - Mazor è catturato
10 - La fascia di asteroidi
11 - Le mosche spaziali
12 - Il satellite tunnel
13 - Primo giorno su Telezart
14 - Secondo giorno a Telezart
15 - Terzo giorno a Telezart
16 - Quarto giorno a Telezart
17 - Partenza da Telezart
18 - I Guerrieri delle Stelle si riuniscono alla flotta
19 - Knox celebra i funerali su Brumus
20 - Prima battaglia
21 - Grande battaglia presso Saturno
22 - La luna subisce la forza dell’Impero
23 - Desslock attacca l’Argo
24 - Desslock si pente
25 - Assalto finale
26 - Distruzione dell’Impero della Cometa

3a serie)

Le guerre di Polar

01 - Pericolo per la Terra
02 - Dagon contro Ram
03 - Partenza!
04 - Rotta su Marte
05 - Astronave Leggenda
06 - Battaglia interplanetaria
07 - Avventura su Alpha Centauri
08 - L’ultimo pioniere
09 - Battaglia su Barnard
10 - La flotta di Dagon al contrattacco
11 - La fine di Dagon
12 - Penitenziario spaziale
13 - La Federazione di Polar
14 - Emergenza, sommergibili subspaziali
15 - L’Argo prigioniera
16 - Il compleanno di Desslock
17 - La Federazione di Polar attacca
18 - La rivincita del sole
19 - Rotta su Phantom
20 - Una nuova Terra
21 - La vera identità di Phantom
22 - La regina Luda
23 - In difesa di Luda
24 - Sherpard!
25 - Missione compiuta