Titolo originale: Anime Oyako Gekijo (1a serie)  -  Pasocon travel tandeitan (2a serie)

Casa: Tatsunoko
 
Anno: 1981 (1a serie) - 1983 (2a serie)

Episodi: 26 (1a serie) - 26 (2a serie)

Canali: Rete 4 / Telepace / reti locali

 

Christofer, figlio del professor Fred Peeper, che tutti chiamano semplicemente Chris (Sho Asuka, nella versione originale), la sua amica Susie (Azusa Yamato, nella versione originale) ed il piccolo robot Jessie (Zenmaijikake, nella versione originale, che significa "caricato a molla"), in compagnia di una cucciola di Yorkshire terrier di nome Mattea (Kikyomu, nella versione originale), viaggiano nel tempo attraverso un polveroso libro magico e parlante rinvenuto in soffitta (la Sacra Bibbia, nella versione originale), vivendo in prima persona le storie principali dell’Antico Testamento.

Questo cartone animato è giunto in Italia con l'adattamento statunitense e questo spiega l’uso di nomi anglofoni in un’epoca in cui questo era insolito.

Il titolo originale della prima serie si traduce letteralmente come "proiezione animata per la famiglia", mentre quello della seconda serie del 1983 - inedita in Italia - significa "gruppo di investigatori in viaggio nel PC". In quest'ultima, difatti, le storie diventano digitali: Jessie e Uri, il cuginetto di Chris (Hisashi, nella versione originale), vengono catapultati all’interno del computer alla ricerca della cagnetta Mattea, mentre Chris e Susie seguono le loro avventure da casa. Una successiva serie del 2009 - anch'essa inedita in Italia - è stata interrotta dopo 19 episodi per scarsi indici d'ascolto.

La Tatsunoko ha prodotto nel 1982 un altro cartone animato di carattere religioso intitolato Tondera House no Daiboken (mai trasmesso sulle reti italiane e più conosciuto come The Flying House), in cui un gruppo di ragazzi vive le storie del Nuovo Testamento viaggiando nel tempo con un’intera casa volante.

Questa serie presenta qualche punto in comune con una successiva intitolata “Il libro magico”.

 

 

Titoli episodi

1a serie)

  1.La creazione dell’uomo
  2.I due fratelli
  3.L'arca sulle acque del mondo
  4.La grande prova
  5.La sposa più bella
  6.Tuo fratello ha tradito
  7.I dodici figli
  8.La fuga nel deserto
  9.Il passaggio del fiume sacro
10.Il quinto dei giudici
11.Il crollo del tempio
12.Il primo Natale
13.I miracoli dell'amore
14.La tomba vuota
15.La storia di Ruth
16.L'uomo dalla pazienza infinita
17.Il pesce piccolo e il pesce grosso
18.Vogliamo un re
19.La mia arma è il coraggio
20.La saggezza del re
21.Nulla è impossibile
22.Bighe di fuoco
23.La fossa dei leoni
24.Le mura più alte
25.La donna più bella
26.Il grande Paolo

2a serie) [INEDITA IN ITALIA]