Titolo originale: Cho Supercar Gattiger
 
Casa: Wako Productions
 
Anno: 1977
 
Episodi: 26
 
Canali: Italia 1 / reti locali / Italia 7

 

 

Il professor Kabuki, poco dopo aver terminato la presentazione del suo rivoluzionario motore a energia solare nel corso di una conferenza stampa, perde la vita mentre si trova a bordo della sua automobile, che viene fatta esplodere. Il mandante dell'omicidio è Black Demon, capo supremo di un’avveneristica organizzazione criminale (i Demoni), il quale lo ha fatto uccidere perchè egli si era rifiutato di collaborare alla realizzazione del suo diabolico piano: conseguire il monopolio dell’energia solare per poter controllare il clima terrestre e governare su tutto il mondo. Tuttavia, Kabuki, supportato dal professor Waitazuki, prima di morire riesce a costruire cinque prototipi di auto da corsa dotate di motori ad energia solare che sono in grado di unirsi - tramite un simultaneo schema di guida adottato dai rispettivi piloti chiamato "formazione guida unita", che è eseguibile ad una velocità non inferiore ai 200 km/h - per formare un autoveicolo più potente chiamato Gattiger e che sono destinate ad essere pilotate da Jo (figlio dello stesso Kabuki) e dai suoi amici Hiroki, Ken, Sakio e Kajumi (gli ultimi due sono figli del professor Waitazuki). Jo ed i suoi amici iniziano quindi a competere in gare automobilistiche di ogni tipo, in cui sono costantemente attaccati dai Demoni guidati del perfido Erik Wergen, che, con le loro super auto, vogliono mettere le mani sui motori a energia solare delle cinque vetture che compongono il Gattiger ed ucciderne i piloti. Inoltre, Jo si ritrova suo malgrado al centro di fitti misteri, in particolare su sua madre - che egli crede morta da tempo - e più in generale sul suo passato - che appare intrecciato a quello della Regina dei Demoni - ma anche sull'apparizione di un misterioso pilota mascherato, che aiuta lui ed i suoi quattro amici a sfuggire agli attacchi dei Demoni.

Nella versione italiana, Jo è doppiato da Massimo Lopez, mentre sia Kajumi che la Regina dei Demoni sono doppiati da Anna Marchesini.

 

Il tema della sigla di questa serie si sente anche nei film Un sacco bello e Bianco, Rosso e Verdone, con una differente parte cantata ed in lingua inglese. Anni fa, la stessa sigla è stata usata anche per un pezzo techno intitolato Tonite, che è stato numero uno nelle classifiche musicali in Italia ed in Francia, oltre ad avere avuto un ottimo piazzamento anche nel Regno Unito; l’autore, Alberto Pizzarelli, ha affermato di aver avuto l’idea per il brano dopo aver sentito l’mp3 della sigla italiana del Gattiger.

 

 

Titoli episodi

  1.La grande corsa (1a parte)
  2.La grande corsa (2a parte)
  3.Gattiger è in pericolo
  4.La macchina Condor
  5.Un piccolo uomo coraggioso
  6.La valle della morte
  7.Gara di mezzanotte
  8.Il misterioso corridore mascherato
  9.La corsa di Trans-Rocky Mountain
10.L’amico di Jo
11.Un inglorioso pari merito [INEDITO, SIA IN ITALIA CHE IN GIAPPONE]
12.Fuga dalla giungla della morte
13.L’invulnerabile Jo
14.Uno spettacolo terrificante
15.Uccidete Jo
16.Il segreto della madre
17.Viaggio perduto
18.Una dolorosa scoperta
19.Amici per la pelle
20.Aspettando l’aurora
21.La Terra è in pericolo
22.Super Gran Premio
23.Inseguendo un sogno nel cielo
24.Volate ali d’amore
25.Trappola diabolica
26.Gareggiando nel sole