Titolo originale: Thunderbirds
 
Casa: AP Films
 
Anno: 1964
 
Episodi: 32
 
Canali: Rai 2 [SOLO I PRIMI 4 EPISODI] / Italia 7 / Italia 1 [VERSIONE RIDOPPIATA]

 

 

Terra, anno 2026.

L'ex astronauta Jeff Tracy, in seguito alla morte della moglie Lucille causata da un incidente, fonda in un'isola del Pacifico un'organizzazione denominata International Rescue per aiutare coloro che rimangono coinvolti in analoghi incidenti od in altre calamità naturali. Oltre a lui, ne fanno parte lo scienziato Brains ed i giovani Scott, Virgil, Alan, Gordon e John, che sono i cinque figli di Jeff, i quali agiscono a bordo di particolari mezzi di trasporto tecnologicamente avanzati che vengono chiamati Thunderbirds (una stazione spaziale, un'astronave, un missile, un aeroplano ed un sottomarino). Durante le loro missioni, essi si imbattono spesso in disastri provocati da un malvagio individuo noto come The Hood, il quale è intenzionato ad impossessarsi dei Thunderbirds con qualsiasi mezzo; fortunatamente, però, i cinque ragazzi possono comunque contare anche sull'aiuto di due agenti segreti dell'International Rescue, ossia lady Penelope Creighton-Ward ed il suo autista - nonchè vero e proprio factotum - Aloysius Parker, i quali, a bordo della FAB 1 (una Rolls-Royce di colore rosa con varie armi incorporate) o del FAB 2 (uno yacht dotato di congegni simili alla FAB 1), danno costantemente la caccia a The Hood per tentare di sventare i suoi piani, scoprire dove si nasconde ed assicurarlo alla giustizia.

Questa serie, realizzata in supermarionation, è stata ideata da da Gerry Anderson ed ebbe un grandissimo successo all'epoca, al punto che vennero successivamente realizzate altre serie con la medesima tecnica: Joe 90Stingray e Capitan Scarlet. Tutte le serie citate - eccetto Capitan Scarlet - sono state originariamente trasmesse in Italia con la medesima sigla: Jo Superboy.

Gerry Anderson creò questa serie prendendo spunto da un incidente avvenuto all'interno di una miniera in Germania durante gli anni '60, che provocò parecchi morti, mentre il titolo della serie deriva invece da “Thunderbird Field”, che è la denominazione di una base aerea statunitense nella quale, durante la Seconda Guerra Mondiale, prestò servizio suo fratello maggiore.

E' stato prodotto anche un omonimo film in occasione del quarantesimo anno trascorso dalla realizzazione di questa serie.

 


Titoli episodi

1a serie)

  1.Prigionieri del cielo
  2.Sidewinder S.O.S.
  3.Una scoperta sensazionale
  4.Attacco dal mare
  5.Impatto imminente
  6.Attesa per il lancio del razzo sonda
  7.Un bracciale prezioso
  8.Il tesoro perduto
  9.Strada interrotta
10.Attacco nel deserto
11.Missione sole
12.May Day! May Day!
13.La camera blindata della morte
14.Nube sull'Australia
15.Un tragico incidente
16.Gli impostori
17.S.O.S. Servizi Segreti Britannici
18.Gioco pericoloso
19.Pericolo in alto mare
20.Se ti muovi sei spacciato
21.Una serata sfortunata
22.Una truffa ben organizzata
23.L'attacco degli alligatori
24.Marziani sulla Terra
25.Missione in montagna
26.Una visita inaspettata

2a serie)

  1.Inferno nell'Atlantico
  2.La via della distruzione
  3.La sfilata di moda
  4.Le vacanze di Lord Parker
  5.Rimbalzo
  6.Natale a sorpresa