Titolo originale: Tatakae! Chorobots seimeitai Transformers
 
Casa: Toei Animation / AKOM Production / Tokyo Movie Shinsha / Sunbow Productions
 
Anno: 1984
 
Episodi: 74 (65 trasmessi in Italia) suddivisi in 2 serie
 
Canali: Euro TV / Odeon TV / Junior TV - JTV / Italia 7 / reti locali / Italia 1

 

 

Cartone animato prodotto per veicolare l'omonima linea di giocattoli della Hasbro, che verranno in seguito prodotti anche da GIG e Takara.

 

1a serie)

I Transformers sono degli esseri meccanici che vivono sul pianeta Cybertron. Una parte di essi, gli Autorobot (Autobots, nella versione originale), il cui capo è il possente Commander (Optimus Prime, nella versione originale), devono abbandonare il loro pianeta poichè i Distructors (Decepticons, nella versione originale), che sono dei Transformers malvagi guidati dal loro capo Megatron, hanno scatenato una guerra in seguito alla quale si sono impossessati di Cybertron e ne hanno prosciugato l’energia (costituita da un prezioso minerale chiamato Energon). Ma vengono inseguiti ed attaccati dagli stessi Distructors, che ne provocano il brusco atterraggio alle falde di un vulcano sul pianeta Terra, in età preistorica. Quando, nel 1984, vi è un'improvvisa eruzione di questo, il computer di bordo denominato Teletraan 1 torna in funzione e ripara gli Autorobot, rendendoli anche in grado di cambiare forma - e poter quindi diventare autoveicoli, aeroplani o altri oggetti - per potersi muovere sulla Terra senza essere notati dagli esseri umani. Ma, essendo danneggiato, Teletraan 1, senza rendersene conto, sottopone alla medesima operazione anche i Distructors, che così acquisiscono le medesime capacità di trasformazione dei loro nemici. Le due fazioni iniziano quindi a scontrarsi sul nostro pianeta, nei pressi di una città americana denominata Central City, con gli Autorobot che tentano in ogni occasione - anche grazie all'aiuto del giovane Spike Witwicky, uno dei pochi esseri umani ad essere al corrente della loro esistenza - di impedire che i Distructors si impadroniscano dell'energia terrestre per poi inviarla su Cyberton tramite un sistema di teletrasporto.

2a serie)

Vengono introdotti dei nuovi personaggi, la cui descrizione è particolarmente accurata; le vicende, spesso, vengono poste in secondo piano e gran parte degli episodi della seconda serie finiscono per diventare solamente una vetrina per presentare i giocattoli degli sponsor e promuoverne la vendita.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Titolo originale: Tatakae! Chorobots seimeitai Transformers 2010
 
Casa: Toei Animation / AKOM Production / Tokyo Movie Shinsha / Sunbow Productions
 
Anno: 1987
 
Episodi: 30
 
Canali: Odeon TV / Junior TV - JTV / Italia 7 / reti locali

 

3a serie)

Si svolge diversi anni dopo, cioè nel 2006 (nell’anno 2010, nella versione giapponese).

Cybertron è stato riconquistato dagli Autorobot che ne hanno fatto la loro base. Il loro capo ora è Captain (Hot Rod, nella versione originale), mentre i Distructors, guidati da Galvatron, sono stati esiliati sul pianeta Charr. In questa serie vengono introdotti i Quintessenziani, un altro popolo robotico il cui scopo è conquistare Cybertron, il loro pianeta di origine che loro stessi hanno creato milioni di anni prima e dal quale sono dovuti fuggire in seguito alla guerra scoppiata tra Autorobot e Distructors.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

4a serie americana) Transformers: The Rebirth

Serie prodotta dalla Sunbow Productions nel 1987 ed incentrata su creature nate dalla fusione tra esseri organici, cyborg, membri di una razza aliena (i nebulani) e transformers, che è stata pubblicata in Italia soltanto in DVD.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

 

Titolo originale: Toransufoma za Heddomasutazu 
 
Casa: Toei Animation
 
Anno: 1987
 
Episodi: 35
 
Canali: Italia 7 / reti locali

 

4a serie giapponese) Transformers: The Headmasters

Si svolge su Cybertron nell’anno 2011 ed è incentrata sullo scontro tra Lord Zarak (che contende a Galvatron il ruolo di capo dei Distructors) e Fortress (nuovo leader degli Autorobot), i quali possono riunirsi alle rispettive astronavi giganti per formare due robot potentissimi: Skorpion e Fortress Maximus.

Dopo la morte di Captain e l’abbandono del comando da parte di Rodimus Prime, Fortress viene nominato suo successore e inizia ad intraprendere dei combattimenti all’ultimo bullone contro i Distructors.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5a serie)

Questa della Sunbow Productions è, in realtà, una serie prodotta nel 1987 e rimasta inedita in Italia che si limita a riassumere le precedenti vicende dei Transformers. E’ composta dai primi 3 episodi della prima serie, dal film di animazione Transformers: The Movie suddiviso in 5 episodi, da 9 episodi - i primi 5, 2 centrali e gli ultimi 2 - della terza serie e da quelli di Transformers: The Rebirth.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Titolo originale: Toransufoma Chojin Masutafosu
 
Casa: Toei Animation
 
Anno: 1988
 
Episodi: 42
 
Canali: Italia 7 / reti locali

 

6a serie) Transformers: Super God Masterforce (conosciuta anche col titolo "Transformers Pretenders")

Serie ambientata sulla Terra - dato che il pianeta Cyberton è stato precedentemente distrutto - in cui gli Autorobot cambiano nome in Cybertrons, mentre i Distructors diventano i Destrons. Il protagonista è un ragazzo umano di nome Jinrai, che, grazie a dei bracciali, può unirsi ad un clone robotico di Commander, che così si anima e combatte i Destrons - guidati dal misterioso Devil Z - assieme agli Autorobot, che, nei periodi di pace, assumono delle comuni sembianze umane.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

7a serie) Transformers: Victory

[INEDITA IN ITALIA]

8a serie) Transformers: Zone

[INEDITA IN ITALIA]

9a serie) Transformers G2 (a differenza delle precedenti, è stata realizzata parzialmente in CGI)

[INEDITA IN ITALIA]

 

 

Le prime cinque serie sono conosciute anche come Transformers G1 (cioè Transformers della prima generazione, riconducibili alla prima, nonchè storica, produzione animata).

Successivamente, sono state prodotte anche altre serie dei Transformers, che sono quasi completamente scollegate da quelle sopra elencate:

- Transformers: Beast Wars, trasmessa in Italia con il titolo “Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat” (1996);
- Transformers: Beast Wars II (1998) [INEDITA IN ITALIA];
- Transformers: Beast Wars Neo (1998) [INEDITA IN ITALIA];
- Transformers: Beast Machines (1999), pubblicata in Italia solamente in DVD;
- Transformers: Robots in Disguise (2000);
- Transformers: Armada (2002);
- Transformers: Energon (2003);
- Transformers: Galaxy Force (meglio nota col titolo della versione americana: "Transformers: Cybertron") (2004);
- Transformers Animated (2007);
- Transformers: Prime (2010);
- Transformers: Rescue Bots (2011) [INEDITA IN ITALIA].

 

Sui Transformers sono stati anche realizzati una serie a fumetti da parte della Marvel, dei film di animazione (Transformers: Scramble City - inedito in Italia - e Transformers: The Movie, giunto anche nel nostro paese) e dei film dal vivo con utilizzo di CGI (Transformers, Transformers - La vendetta del caduto, Transformers 3Transformers 4 - L'era dell'estinzione e Transformers - L'ultimo cavaliere).

 

 

 

Titoli episodi (secondo l'ordine di trasmissione in Italia, uguale a quello in USA; tra parentesi, l'ordine degli episodi nella versione giapponese)

 

- 1a serie)

  1.Fuga da Cybertron! (1)
  2.La miniera di rubini (2)
  3.Megatron (3)
  4.Il ponte spaziale (4)
  5.Un nuovo amico (5)
  6.Un ricambio per Commander (6)
  7.Tra i ghiacci (62)
  8.La nascita dei Dinorobot (7)
  9.Il segreto degli Incas (63)
10.Il meteorite (8)
11.Lo scienziato pazzo (66)
12.La Terra in crisi (67)
13.La resa dei conti (68)
14.Astrum, il traditore (9)
15.Gli Insecticons (64)
16.Il duello (10)

- 2a serie)

17.Il mostro di Frankenstein (11)
18.Energia solare (12)
19.Battaglia per New York (23)
20.La pazzia degli Autorobot (73)
21.Mistero è un traditore? (13)
22.L’immobilizzatore (15)
23.Corsa automobilistica (65)
24.Il segreto di Atlantide (16)
25.Il giorno delle macchine (74)
26.L’arrivo di Ninja (17)
27.Un problema per Commander (22)
28.Al centro della Terra (49)
29.La sindrome degli Insecticons (21)
30.L’isola dei Dinorobot (prima parte) (18)
31.L’isola dei Dinorobot (seconda parte) (19)
32.Il grande progetto (20)
33.Tradimento inesistente (24)
34.Nel corpo di Megatron! (25)
35.Autorobot in esilio (prima parte) (26)
36.Autorobot in esilio (seconda parte) (27)
37.I Dinorobot disertano (prima parte) (28)
38.I Dinorobot disertano (seconda parte) (29)
39.La città delle stelle (50)
40.Un Decepticon alla corte di Re Artù (30) [NON TRASMESSO NEGLI ANNI ‘80]
41.Il lago dorato (31) [NON TRASMESSO NEGLI ANNI ‘80]
42.Il pianeta degli schiavi (32)
43.Linee di raggruppamento (33)
44.Il pianeta Gulliver (40)
45.Il giocatore d’azzardo (34)
46.L’insetticida robotico (35)
47.Il segreto di Megatron (36)
48.Krenizek (38)
49.Il pianeta Tritone (44)
50.I Triplex ribelli (39)
51.Il cacciatore (51)
52.Auto-radio (52)
53.Le donne Autorobot (41)
54.Una ragazza terribile (37)
55.Cinema! (45)
56.Gli Stunticons (42)
57.La nascita degli Aerialbot (43)
58.La peste metallica (48)
59.I falsi Stunticons (61)
60.Viaggio nel passato (60)
61.La perla di Istanbul (47)
62.I Combaticons (53)
63.Rotta di collisione (46)
64.Battaglia nel deserto (54)
65.Giovani inventori (59)

- 1a e 2a serie) EPISODI DELLA VERSIONE GIAPPONESE INEDITI SIA NEGLI USA CHE IN ITALIA:

14.La nascita dei Transformers
55.Battaglia senza tregua
56.Combattimento mortale all'isola dei Dinorobot
57.I guerrieri giganti
58.Una lotta senza fine
69.Viaggio in fondo al mare
70.Alla ricerca della spada di corallo
71.Ultrax contro Superion
72.Il piano per la distruzione della Terra

- 3a serie) 

  1.I cinque volti del male (prima parte)
  2.I cinque volti del male (seconda parte)
  3.I cinque volti del male (terza parte)
  4.I cinque volti del male (quarta parte)
  5.I cinque volti del male (quinta parte)
  6.Il buco nero
  7.Il mostro Caos
  8.La finestra del tempo
  9.Il compleanno di Convoy
10.Il mago rosso
11.Sinfonia mortale
12.Il paradiso perduto
13.Il tradimento di Triplex 3
14.Caccia al traditore
15.Lo spettro nella macchina 
16.Il pianeta della pazzia
17.Terrore dal profondo
18.Incubi
19.L'arma definitiva
20.Messaggi subliminali
21.Il giornale Quintessenziano
22.Solo umano
23.Tiran l'inventore
24.Solo per denaro
25.Tornedron
26.La danzatrice celeste
27.Il fardello del comando
28.Fantasmi dal passato
29.Il ritorno di Commander (prima parte)
30.Il ritorno di Commander (seconda parte)

- 4a serie americana (Transformers: The Rebirth)

  1.La rinascita (1a parte)
  2.La rinascita (2a parte)
  3.La rinascita (3a parte)

- 4a serie giapponese (Transformers: The Headmasters)

  1.I quattro guerrieri dello spazio
  2.La storia del pianeta Master
  3.La nascita di Commander Captain
  4.La missione dei Cassette-Bots
  5.Il pianeta delle belve
  6.Il coraggio di Daniel
  7.I Leaderbot in pericolo!
  8.Paura! Le sei ombre del mostro!
  9.Cybertron è in pericolo! (prima parte)
10.Cybertron è in pericolo! (seconda parte)
11.Skorpion, il signore delle ombre
12.La misteriosa esplosione del vulcano spento
13.La potenza segreta di Fortress Maximus!
14.La distruzione di Marte - Fortress è in pericolo
15.La distruzione di Marte - Appare Lord Zarak!
16.L’immortale imperatore è tornato!
17.S.O.S. dal pianeta Sandra
18.Un patto per salvare lo spazio
19.Il pianeta alveare
20.Twinstar, il pianeta doppio!
21.Il segreto di lord Zarak!
22.Leaderbot! L’unione fa la forza!
23.Il mistero del corsaro spaziale
24.La morte di Convoy
25.L’imperatore del male scompare nel ghiaccio!
26.Il punto debole di lord Zarak!
27.I Target-Masters, i soldati dell’apocalisse (prima parte)
28.I Target-Masters, i soldati dell’apocalisse (seconda parte)
29.Il Master-Sodo è in pericolo
30.Il grande scudo di Lord Zarak
31.Il piano disperato di Duobot
32.Il mio amico Iperbot!
33.Duello mortale sull’asteroide!
34.Nello spazio vicino alla Terra
35.L’ultima battaglia sulla Terra

- 5a serie) [VEDI RELATIVA DESCRIZIONE]

- 6a serie)

  1.I mostriciattoli rivoltosi
  2.La base segreta
  3.Rapimenti ad alta quota
  4.I piccoli guerrieri
  5.Il ritorno dei Distructors
  6.La battaglia nel deserto
  7.La protezione degli animali
  8.I super gemelli
  9.I nuovi guerrieri
10.Caccia al terzo Aerealrobot
11.L'ira diventa forza
12.È nata un'amicizia
13.Il mistero della roccia
14.La caccia è cominciata
15.Il grande guerriero
16.Commander e Saetta insieme
17.La roccia magica
18.Iperbot il vagabondo
19.Ghibli il quarto guerriero
20.Iperbot il nuovo amico
21.Salvate la ragazza
22.Saetta si trova con le spalle al muro
23.Lo schema diabolico
24.Battaglia nel deserto
25.Il progetto Combin
26.Battaglia per la Luna
27.Battaglia nello spazio
28.Il turbine della morte
29.Il terribile Pirana
30.La distruzione di Combin
31.The Appearance of the Final Godmaster! [INEDITO IN ITALIA]
32.Secret Orders: Destroy the Autobots' Base! [INEDITO IN ITALIA]
33.Disaster! The Autobots' Base Explodes [INEDITO IN ITALIA]
34.Black Zarak: Destroyer from Space [INEDITO IN ITALIA]
35.Crisis! The Day of the Downfall of Humanity [INEDITO IN ITALIA]
36.Will God Ginrai Save Cancer? [INEDITO IN ITALIA]
37.God Ginrai: Showdown at the Decepticon Base [INEDITO IN ITALIA]
38.The Ultimate Combination! Black Zarak, the New Lifeform [INEDITO IN ITALIA]
39.Battle to the Death! God Ginrai Vs. Darkwings Reborn [INEDITO IN ITALIA]
40.The Autobots' Desperate Attack! [INEDITO IN ITALIA]
41.Malevolent and Inhuman: The True Form of Devil Z [INEDITO IN ITALIA]
42.A Battle... And Then... [INEDITO IN ITALIA]