Titolo originale: UFO senshi Dai Apolon

Casa: Eiken

Anno: 1976

Episodi: 26

Canali: reti locali

 

 

Serie liberamente tratta da un manga di Tetsu Kariya e Shigeru Tsuchiyama.

Il pianeta Apolon, distante 300.000 anni luce dalla Terra, in seguito ad una dura lotta, viene conquistato dai crudeli Dazaan, che si impadroniscono così del Cuore di Energia, un dispositivo che costituisce la fonte di vita per lo stesso pianeta Apolon. Prima di soccombere ai sanguinari nemici, però, il re di Apolon riesce a salvare il suo unico figlio Takeshi - dopo aver innestato nel suo petto “l’energia chiave”, che consente sia di attivare il Cuore di Energia, sia di combattere i perfidi Dazaan - inviandolo sulla Terra su una navicella spaziale assieme al suo fedele suddito Labi. Quest'ultimo affida il piccolo ad un orfanotrofio denominato "La casa del Cielo blu", con la promessa di venire a riprenderlo in occasione del sedicesimo compleanno del ragazzo. Nel frattempo, Takeshi diventa assai bravo nel rugby, gioca nella squadra dell'orfanotrofio e si diverte assieme agli amici Goro, Miki e Matsuo; nel giorno della finale del campionato, rinviata a causa del maltempo, Takeshi, ormai sedicenne, entra in contatto con Labi, da cui apprende di essere il principe di Apolon e di dover combattere per difendere la Terra e liberare il proprio pianeta natale dai Dazaan. Poco dopo, questi ultimi, da tempo sulle sue tracce, iniziano ad attaccare la Terra e Takeshi, a bordo della navicella Space Clear, si unisce ai robot Edda, Trangu e Legga (i cui nomi significano rispettivamente "Head", "Trunk" e "Legs", cioè "testa", "tronco" e "gambe" di Diapolon) per diventare - tramite un dolorosissimo procedimento di "fusione del corpo" - il robot Diapolon (Dai Apolon, nella versione originale) e combatterli; anche Goro, Miki e Matsuo (e, più avanti, un ragazzo con gli occhiali di nome Hideki), a bordo dei loro UFO, intervengono a sostegno di Diapolon. Inoltre, Takeshi, nel corso delle vicende, riceve anche l'aiuto di un essere divino, conosciuto come il dio Apolon (chiaro riferimento ad Apollo).

Per far entrare in azione le rispettive navicelle, Takeshi e gli altri ragazzi ne urlano il nome (rispettivamente "Space Clear" e "U...F...O").

E' stata prodotta anche una seconda serie di 21 episodi su Diapolon (UFO senshi Dai Apolon II), che, però, anche a causa dello scarso successo di pubblico ottenuto in Giappone, non è mai arrivata in Italia.

 

 

Titoli episodi

  1.Attacco dall’impero dei Dazaan
  2.Un invasore dal pianeta Buio
  3.L’amore tra padre e figlia
  4.Sasolinger contro l’armata UFO
  5.La sfida dei Dazaan
  6.L’attacco di Gildaloss
  7.L’invincibile Gangaroo
  8.Diapolon e l’energia chiave
  9.La costellazione dei Dazaan
10.Il principio della fusione
11.Il segreto della distruzione di Apolon
12.Attacco in formazione!
13.Mia madre viene dalla stella Apolon
14.Nessuna via d’uscita
15.Operazione: distruzione T…
16.Assassini dallo spazio
17.L’uomo dello strano pianeta
18.Tre secondi all’esecuzione
19.UFO 22: sabotaggio
20.Ecco la nuova Apolon!
21.Un’eclisse da 13 minuti!
22.Via! per la rotta più breve
23.Attacco al vulcano Gildera
24.L’esplosione di Gildera
25.Partenza per Dazaan
26.La regina dello spazio