Titolo originale: Sureiyazu (1a serie) - Sureiyazu NEXT (2a serie) - Sureiyazu TRY (3a serie) - Sureiyazu REVOLUTION (4a serie) - Sureiyazu EVOLUTION-R (5a serie)Titolo internazionale: Slayers (1a serie) - Slayers Next (2a serie) - Slayers Try (3a serie) - Slayers Revolution (4a serie) - Slayers Evolution-R (5a serie)

Casa: SOFTX [SOLO LE PRIME TRE SERIE] / J.C.Staff

Anno: 1995 (1a serie) - 1996 (2a serie) - 1997 (3a serie) - 2008 (4a e 5a serie)

Episodi: 26 (1a serie) - 26 (2a serie) - 26 (3a serie) - 13 (4a serie) - 13 (5a serie)

Canali: Italia 1 [SOLO LE PRIME 3 SERIE]Italia Teen Television [SOLO LE PRIME 3 SERIE] / Hiro / Italia 2

 

 

Rina Inverse (Lina Inverse, nella versione originale), dopo aver derubato un gruppo di banditi, è costretta ad utilizzare il suo colpo segreto denominato Fulmine Rosso (Dragon Slave, nella versione originale) per difendersi, ma finisce per distruggere un'intera città. La sua fuga viene bloccata dai briganti superstiti, ma l’arrivo provvidenziale di Gourry, un guerriero tanto abile ed esperto con la spada quanto immaturo ed infantile (ma che, al momento opportuno, si rivela essere un vero e proprio eroe), scongiura l’inevitabile. Dopo numerosi battibecchi, scontri e discussioni, i due partono insieme alla volta di Sailoon. Tra gli oggetti rubati da Rina nel corso del suo ultimo saccheggio, vi è però una preziosa statuetta di pietra contenente la millenaria Orhialcon (Olhyalcon, nella versione originale), la pietra filosofale bramata da Rezo, il Monaco Rosso, uno stregone disposto a tutto pur di ottenerne il possesso e risvegliare così Shabranigdo, l’unico essere in grado di curare la cecità che lo affligge fin dalla nascita. Rina e Gourry dovranno affrontare così gli scagnozzi di Rezo: dal terribile Nunsa a Zelgadiss, abile mago e spadaccino, nonchè potentissimo sciamano con il corpo tramutato in pietra dallo stesso Rezo ed alla costante ricerca della normalità, promessagli dal Monaco Rosso in caso di successo contro Rina e i suoi. Dopo estenuanti lotte, lo scontro con Rezo è imminente: solo la magia di Rina, combinata con la spada di Gourry, potrà dar vita al Giga Slave, un terribile colpo mortale che segnerà la fine del Monaco Rosso, che, una volta ingoiata la pietra, risveglia il demone all’interno dei suoi occhi. In seguito, al gruppo si unisce Amelia, dolcissima principessa di Sailoon, aspirante maga e paladina della giustizia, con un innato senso per l’avventura. I nostri eroi perseguono spensierati nel loro divertimentissimo girovagare fino a quando scoprono che sulle loro teste pende una gigantesca taglia. Sconcertati nello scoprirsi ricercati da tutti, non ci metteranno molto a capire l’identità del responsabile di questa macchinazione ai loro danni, che non tarderà a mostrarsi: è Rezo, o meglio un clone dell’originale, creato dallo stesso Monaco Rosso per trovare un rimedio alla cecità e per farne una cavia per i suoi esperimenti. Il Giga Slave questa volta non sarà sufficiente a sterminare il cattivo di turno e nello scontro finale in cui Zelgadiss, Amelia e Gourry si scopriranno inermi, Rina si trova faccia a faccia con la morte. Ma il trionfo è reso possibile grazie al misterioso aiuto di una mitica spada sacra ancora più potente della Spada di Luce di Gourry, donata ai nostri da Shilfiell (che è completamente cotta del suo eroe Gourry). Rina riuscirà ad impugnarla, segnando così la loro decisiva vittoria con la morte di un tormentato Monaco Rosso.

Inizialmente il titolo italiano attribuito da Mediaset a questa serie era "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo", ma, poco dopo l'inizio della trasmissione degli episodi su Italia 1, a questo venne aggiunto il nome della protagonista a causa del successo che la stessa riscosse tra il pubblico dell'epoca, diventando così "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina". Lo stesso è avvenuto anche per un'altra serie, sempre trasmessa da Mediaset. In seguito, questo cartone è stato trasmesso su Italia 2 con il titolo "The Slayers".

Successivamente alla produzione di questo cartone animato, sono stati realizzati 4 OAV - "Le terme di Mipross", "L'eredità degli elfi", "La città dei golem" e "Storie di specchi, chimere e mammoni" [1_2_3] - con il titolo internazionale "Slayers". Successivamente, sono stati prodotti anche “Slayers Gorgeous”, “Slayers Premium” e “Slayers Excellent” [1_2_3], rimasti inediti in Italia.

 

 

Titoli episodi (durante la prima messa in onda in Italia, gli ultimi 3 episodi della 2a serie sono state unite in un’unica puntata-collage, per la messa in onda di 2 gare della Coppa del Mondo di sci nordico venerdì e sabato da Lahti in Finlandia; nella settimana successiva, per altri 2 giorni, non sono andate in onda alcune puntate della 3a serie per le gare a Falun in Svezia e Holmenkollen in Norvegia, ma questa volta, fortunatamente, non sono state eliminate. Nelle successive trasmissioni, gli stessi ultimi episodi sono invece andati in onda distintamente come nella versione originale)

I serie (Slayers)

  1.La maga
  2.I vendicatori
  3.Lo sconosciuto
  4.I poteri addormentati
  5.Uno strano pesce
  6.Chi è il vero nemico?
  7.La leggendaria Spada di Luce
  8.Il risveglio
  9.Prima dello scontro decisivo
10.La grande battaglia
11.Guai nella famiglia reale
12.Lezioni di magia
13.La taglia
14.Presi per la gola
15.Sposa per finta
16.Finzione o realtà?
17.Il mostro marino
18.Il ritorno del Monaco Rosso
19.La distruzione di Sailarg
20.Il laboratorio segreto
21.Il duello
22.Il tesoro
23.La tavoletta magica
24.Il mostro invincibile
25.L’ultima speranza
26.Vittoria!

II serie (Slayers NEXT)

  1.Alla ricerca del Trattato di Zoana
  2.Arriva Zeross
  3.Opposte fazioni
  4.Nuove avventure
  5.La pietra del contratto
  6.La vendetta di Martina
  7.Prendi il drago per la gola
  8.Mister X
  9.La rivelazione
10.Rivoglio i miei poteri!
11.Una nuova arma
12.Colpo di scena
13.Una vittoria per Rina
14.La danza
15.La torre delle bambole
16.Un torneo speciale
17.Il regno delle donne
18.Il tempio di sabbia
19.Grazie nonnina
20.La valle dei Draghi
21.Le due sfere
22.Il rapimento
23.Il Cavaliere Magico
24.Rina torna tra noi! / 24.La città scomparsa
25.(non trasmessa) [vedi sopra] / 25.Viaggio all'Inferno
26.(non trasmessa) [vedi sopra] / 26.Rina torna tra noi!

III serie (Slayers TRY)

  1.Si parte!
  2.La lettera
  3.Una vecchia conoscenza
  4.Un nuovo nemico
  5.La trasformazione
  6.Le rovine mobili
  7.Il grande saggio
  8.Inizia l’avventura
  9.I due regni
10.Il ponte
11.La trappola
12.L’inseguimento
13.Rivelazioni a sorpresa
14.Arrivano i nostri
15.Rina sull’isola delle meraviglie
16.La nave delle meraviglie
17. …e vissero felici e contenti
18.I paladini della giustizia
19.Finalmente riuniti
20.L’eroe
21.Un segreto tra i ghiacci
22.L’arco di luce
23.La volpe e la bomba
24.Un ritorno inaspettato
25.Una battaglia difficile
26.Pronti a ricominciare

IV serie (Slayers Revolution)

  1.A caccia di pirati
  2.Braccio di ferro con la legge
  3.Chi sta rubando gli animali?
  4.Diamo una speranza al mondo!
  5.Eterno riposo
  6.Festa al villaggio di Rotolo
  7.Galeone extra lusso
  8.Hai i minuti contati, Rina Inverse!
  9.Imprigionati nelle segrete
10.L'opera del Monaco Rosso
11.Il mostro imbattibile
12.Attacco rimandato
13.Il fratello di Zanapher

V serie (Slayers Evolution-R)

  1.Alla ricerca dell'urna magica
  2.Il cavaliere senza testa
  3.Una dentro l'altra
  4.Il ragazzo padre
  5.Una voce dall'oscurità
  6.Chi è il bersaglio?
  7.Attesa snervante
  8.Un viaggio pericoloso
  9.L'urna contesa!
10.L'anima di Zeno
11.Il principe e l'urna
12.Il risveglio del popolo di Traforashia
13.Il risveglio del Signore delle Tenebre