Titolo originale: Chodenji Mashin Borutesu Faibu

Casa: Toei Animation / Nippon Sunrise

Anno: 1977

Episodi: 40

Canali: Rete A / Italia 7 / reti locali / TMC2

 

 

Sul pianeta Boazan, avente un doppio anello, distante 4.324 parsec dalla Terra ed in cui è presente un grado di conoscenza scientifica e tecnologica notevolmente superiore rispetto a quello del nostro pianeta, vivono degli esseri molto simili ai terrestri, con l'unica differenza che alcuni di essi hanno le corna, mentre altri no. Questi ultimi, secondo le leggi di quel popolo, sono degli esseri inferiori che si possono utilizzare come schiavi. Il sovrano assoluto di Boazan è l'imperatore Zambazir (Zanbajiru, nella versione originale), il quale, appena salito al trono, inizia a muovere le truppe di assalto boazane verso altri pianeti a scopo di conquista. Il suo prossimo obiettivo è proprio la Terra, sulla quale, alcuni anni prima, è riuscito a trovare rifugio Kentarus, uno scienziato boazano privo di corna, che, intuendo le mire ambiziose di Zambazir, ha predisposto alcuni imponenti meccanismi di difesa per contrastare l'esercito alieno ed organizzare una spedizione al fine di spodestare l'imperatore e rendere la libertà agli schiavi boazani. Inoltre, sul nostro pianeta Kentarus trova anche l'amore della dottoressa Annabelle, che lo aiuta sia come scienziata, ma soprattutto come donna, così da alleviare in lui il dolore per la morte della sua moglie boazana, avvenuta durante il parto di un figlio che Kentarus non ha mai conosciuto. Inoltre, Annabelle lo rende padre di Michel, Ivan e Carl, i quali sono dunque, a loro insaputa, metà terrestri e metà boazani. Negli anni trascorsi sulla Terra, i due scienziati, assieme all'aiuto del dottor Esperus e del comandante delle truppe di difesa terrestri Okanin, costruiscono sull'isola di Aquiro la base di Big Falcon ed il robot gigante Vultus 5. Quest'ultimo è composto da cinque navicelle spaziali in grado di combinarsi assieme ed i cinque piloti che le guidano sono Michel, Ivan, Carl, Gepi (un giovane cowboy molto abile con la frusta e campione di rodeo) e Sonya, figlia del comandante Okanin e, poichè appartenente alla 18a generazione del clan di Koga, molto esperta nelle arti ninja. Essi devono combattere per difendere la Terra dalle truppe boazane dell'imperatore, alla cui guida vi sono il principe Sirius (Heinel, nella versione originale) ed i suoi sottoposti Kazarine, Gael e Zuel. Nel frattempo, Kentarus, misteriosamente scomparso e di cui non si hanno più notizie da tempo, viene creduto morto sia dai terrestri che dai boazani, ma in seguito a qualche strano avvenimento non tutti si dimostrano convinti di questo...

Il regista di questa serie, Tadao Nagahama, aveva in precedenza diretto i primi episodi di Lady Oscar, dopo essersi ben documentato sulla Rivoluzione Francese: a causa di tale influenza culturale, i vestiti e gli ambienti boazani, nonché le stesse differenze di rango presenti nella popolazione suddivisa in aristocratici e schiavi, risultano essere molto simili a quelli della suddetta serie.

Per la creazione di Vultus 5 e dei personaggi di questo cartone animato, sono stati tratti parecchi spunti da Combatter V, che però è andato in onda in Italia dopo Vultus 5 ed ha avuto scarso successo.

Il titolo italiano della serie è Vultus 5, mentre il titolo della sigla è stato modificato in “Voltus V” (e sono entrambi errati, dato che il nome originale del robot è Voltes 5).

Sul lato B del 45 giri di Vultus 5, è stata incisa la sigla di Chicho e Coca, i quali sono anche raffigurati sulla copertina dello stesso.

La Toei, grazie soprattutto a Saburo Yatsude e Tadao Nagahama, realizzò tre cartoni animati con visibili somiglianze tra loro - lo stesso Combatter V, Vultus 5 e General Daimos - nonchè caratterizzati dallo stesso stile di disegno e da musiche molto simili, per comporre una trilogia robotica romantica, dato che, a differenza di altre serie di questo genere, sono presenti tematiche particolari, come l'introspezione psicologica, la ricerca del genitore o la storia d'amore tra membri di razze diverse.
Il tutto avrebbe poi dovuto culminare in un lungometraggio con l'apparizione simultanea dei tre robot e dei rispettivi personaggi, ma alla fine questo non venne realizzato in quanto la commistione di elementi narrativi che caratterizza le rispettive trame suscitò scarso interesse nel pubblico, con l'unica eccezione del cartone di Vultus 5.
 

 

 

Titoli episodi

  1.Invasori dallo spazio
  2.Una battaglia disperata
  3.Aiuto dall’oltretomba
  4.Gardo, l’animale guerriero
  5.La corazzata Mikasa
  6.Un cavallo di nome Eiffel
  7.Un nuovo membro: Takko
  8.La congiura contro il principe Heinel [nell'adattamento italiano, si è omesso di tradurre Heinel in Sirius, come avvenuto nelle altre parti del cartone]
  9.Un sogno terribile
10.Il punto debole di Vultus
11.Il ritorno di Vultus 5
12.La rinascita di Vultus 5
13.Mio padre, il traditore
14.Un uomo chiamato Sakab
15.L’arma dell’imperatore
16.Il dottor Barion
17.Un addestramento troppo duro
18.Fuga verso la Terra
19.Il ritorno di Kentarus
20.Il messaggio di sangue
21.La base segreta
22.Il complotto
23.Verso il domani
24.La follia dell’imperatore
25.Esplosione suicida
26.Contatto con oggetto non identificato
27.Lo sparviero meccanico
28.Il segreto di Kentarus
29.Ghilvan di Boazan
30.Una battaglia per la Terra
31.La morte di Okanin
32.L’inseguimento
33.Guerra batteriologica
34.Il rapimento
35.Requiem per un soldato coraggioso
36.Bandiera di battaglia
37.Addio, principe Sirius
38.Avanti a Boazan
39.La battaglia dei Boazani
40.La fine di Zambazir