Titolo originale: Zoo Olympics

Casa: Rooster Studio / YC Aligator Film

Anno: 1991

Episodi: 52

Canali: TMC

 

 

Serie animata composta da brevissimi episodi in cui alcuni animali gareggiano tra di loro in varie competizioni olimpiche, come la corsa per le lumache, la boxe per i canguri o i tuffi dal trampolino per gli elefanti. Ogni gara è commentata dal serpente telecronista Nando Serpentini e - questo è il messaggio che si vuole trasmettere al pubblico, secondo le intenzioni degli autori - si svolge in maniera leale, senza utilizzo di doping da parte degli atleti.

Il nome del serpente nella versione italiana è stato attribuito prendendo spunto da quello del suo doppiatore: il celebre telecronista Nando Martellini.

Il titolo di questa serie - prodotta in occasione dei giochi olimpici di Barcellona - riprende quello di un episodio della serie "Franc Frac e Giancanino", intitolato "The Zoolympics" e mai trasmesso in Italia: in esso, si svolgono le selezioni per le olimpiadi degli animali presso lo zoo di Megapolis e viene insegnato come una corretta dieta, un regolare esercizio fisico ed una buona colazione consentano di acquisire un fisico atletico, mentre invece qualcun altro tenta di superare le selezioni in maniera sleale. 

 

 

Titoli episodi

(gli episodi di questa serie sono andati in onda in Italia senza titoli)