Titolo originale: The New Adventures of Zorro

Casa: Filmation

Anno: 1981

Episodi: 13

Canali: Junior TV / reti locali

 

 

Serie animata incentrata sul personaggio di Zorro, un personaggio nato nei racconti di Johnston McCulley che sono stati scritti a partire dal 1919, ispirandosi in parte ad un personaggio realmente esistito. E' piuttosto fedele al racconto originale, diversamente da quella successiva.

Zorro è uno spadaccino mascherato che contrasta le autorità spagnole ed i loro abusi nei territori californiani all'inizio del XIX secolo, tra cui, in particolare, nella città di Los Angeles; per tale motivo, gli stessi spagnoli lo considerano un fuorilegge. Egli firma i suoi successi con una “Z” disegnata a fil di spada sui suoi avversari e nessuno - ad eccezione del suo giovane aiutante Miguel - sa che, sotto la sua maschera, si cela Don Diego de la Vega, il rampollo di una famiglia nobile che, nella vita di tutti i giorni, finge di essere un giovanotto pigro ed inetto.

In questa serie, per realizzare i movimenti assai realistici del protagonista, è stato fatto un abbondante uso del rotoscopio.

Nei racconti originali, a differenza di quanto narrato in questa serie, l'assistente di Zorro è muto si chiama Bernardo, il quale è un servo affetto da mutismo.

Al termine di ogni episodio, Zorro illustra agli spettatori alcuni esempi relativi all'influenza causata dalla dominazione spagnola sull'architettura e sulla lingua della California, in particolare spiegando l'etimologia di numerosi termini di utilizzo pressoché quotidiano; poiché quest'ultima parte è stata concepita per la fruizione da parte di un pubblico statunitense, tali nozioni - soprattutto quelle linguistiche - risultano essere molto elementari per un pubblico italiano.

 

 

Titoli episodi

  1.Three Is a Crowd
  2.Flash Flood
  3.The Blockade
  4.The Frame
  5.Turnabout
  6.The Tyrant
  7.Terremoto
  8.The Trap
  9.Fort Ramon
10.The Take Over
11.Double Trouble
12.The Conspiracy
13.The Mysterious Traveler