Titolo originale: Fushigi no Umi no Nadia

Casa: Gainax
 
Anno: 1989

Episodi: 39

Canali: Italia 1 / Rete 4 / Canale 5 / IT! - Italia Teen Television / Man-ga / Sky Atlantic 1992 [VERSIONE RIDOPPIATA]

 

 

«Sei uno spirito avventuroso? Nelle leggende cerchi forse la verità che dimora, remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo? Allora è me che cercherai.»
(Introduzione del primo episodio della serie)


Serie animata liberamente ispirata ai romanzi Ventimila leghe sotto i mari e L'isola misteriosa di Jules Verne ed al lungometraggio Laputa di Hayao Miyazaki, che a sua volta presenta elementi tratti da Gulliver di Jonathan Swift, utilizzati anche nella serie di Conan dello stesso Miyazaki.


Francia, anno 1889.
Jean, inventore in erba, si reca all'Expo, dove incontra la coetanea Nadia, una misteriosa ragazza di pelle scura che fa l'acrobata in un circo ed è sempre accompagnata da un leoncino di nome King. Ella è inseguita dai perfidi Rebecca (Grandis Granba, nella versione originale), Sansone (Sanson, nella versione originale) ed Hanson, che sono intenzionati a rapirla al fine di impossessarsi della pietra azzurra che porta al collo. Grazie all'aiuto di Jean e del suo elicottero, Nadia riesce a fuggire; poco dopo, però, a causa di un guasto, i ragazzi precipitano nell'Oceano Atlantico. In seguito ad alcune peripezie, essi salgono a bordo del Nautilus dove incontrano il capitano Nemo, impegnato nella lotta contro gli uomini di Neo-Atlantide che, sotto la guida del misterioso Argo (Gargoyle, nella versione originale), vogliono conquistare la Terra e rendere loro schiavi gli esseri umani. Per riuscirvi, Argo deve restaurare l'antico regno di Atlantide tramite l'affondamento delle navi mercantili - con conseguenti ripercussioni negative sul commercio - e, soprattutto, la ricostruzione di una formidabile arma conosciuta come La Torre di Babele, per far funzionare la quale è indispensabile entrare in possesso della leggendaria Pietra Azzurra.

Il gruppo composto da Rebecca, Sansone e Hanson - come in tante altre serie - è stato ideato sul modello del Trio Drombo di Yattaman.

Ne è stato tratto anche un film di animazione nel 1990 intitolato Il mistero della pietra azzurra - Il film, che è stato ridoppiato nel 2006 e successivamente distribuito in DVD come Nadia e il mistero di Fuzzy.

 

Titoli episodi

  1.La ragazza della Torre Eiffel
  2.La piccola fuggiasca
  3.I mostri marini
  4.Il sottomarino “Nautilus”
  5.La piccola Marie
  6.Dentro la base segreta
  7.La Torre di Babele
  8.La liberazione di Nadia
  9.Il segreto di capitan Nemo
10.La grande impresa del “Retan”
11.Nuove reclute del “Nautilus”
12.Una gita sulla terraferma
13.Marie è in pericolo
14.Il salvataggio
15.Il Nautilus fra due fuochi
16.Il mistero del continente perduto
17.La nuova invenzione di Jean
18.Ritorno alla base
19.L'amico del capitano
20.Un tragico errore
21.Nautilus addio!
22.La vendetta di Electra
23.L'isola deserta
24.Vita da naufraghi
25.Il primo bacio
26.King leone incompreso
27.L'isola delle streghe
28.L'isola mobile
29.King contro King
30.Labirinto al centro della Terra
31.Addio Noè Rosso
32.Avventura in Africa
33.Operazione salvataggio
34.La mia adorata Nadia [TRASMESSO IN TV SOLO DAL 2010 NELLA VERSIONE RIDOPPIATA]
35.Buon compleanno, Nadia!
36.Il ritorno del capitano Nemo
37.L'imperatore Neo
38.La battaglia
39.Le pietre azzurre