Titolo originale: Shin taketori monogatari: Sen-nen joo - Titolo internazionale: Queen Millennia

Casa: Toei Animation
 
Anno: 1981

Episodi: 42

Canali: Rete 4 / Canale 5 / Italia 7 / reti locali

 

Giappone, anno 1999.
Il dodicenne Tori Amamori (Hajime Amamori, nella versione originale) rimane orfano di entrambi i genitori a causa di una tremenda esplosione avvenuta nel laboratorio del padre. Va quindi a vivere da suo zio, che dirige l'osservatorio astronomico della città di Tsukuba; lì Tori fa conoscenza con l'affascinante Kira Tesawa (Yukino Yayoi, nella versione originale), che è l'assistente dello zio. In seguito, il ragazzo viene a sapere che Lamethal (La-Metal, nella versione originale), il decimo pianeta del nostro sistema solare di dimensioni pari a 9 volte quelle della Terra e che percorre la propria orbita in un periodo pari a 1000 anni, è in rotta di collisione con il nostro pianeta - il relativo impatto è previsto per il giorno 9/09/1999, alle ore 9:09:09 - e la regina degli alieni vuole cogliere l'occasione per schiavizzare gli esseri umani, la cui energia verrebbe utilizzata per sciogliere la glaciazione che rende inabitabile la superficie di Lamethal per 800 anni in ogni millennio di orbita: a tal fine, la principessa ereditaria Andrometa Prometium, 100 anni prima del fatidico evento, è stata inviata sulla Terra sotto falso nome ed affidata a due inconsapevoli coniugi terrestri. Costei è proprio Kira, per la quale Tori si prende una cotta e finisce per essere coinvolto nella lotta con una fazione di ribelli chiamata I Pirati dei Mille Anni, con l'intenzione di salvare la Terra dalla catastrofe che sta per avvenire.

Questa serie animata, tratta da un manga di Leiji Matsumoto, è basata su un racconto giapponese conosciuto come Taketori monogatari, da cui, in seguito, verrà tratta parzialmente ispirazione anche per Sailor Moon.

Il manga originale venne originariamente pubblicato su un quotidiano al ritmo di una pagina al giorno e si concluse alla pagina numero 1000.

Venne trasmessa in Giappone subito dopo Galaxy Express 999, opera del medesimo autore, programmandone una durata di 52 episodi; tuttavia, questa venne successivamente ridotta a soli 42 episodi poichè non fu ottenuto lo stesso successo riscosso dalla serie precedente (la durata della quale venne invece progressivamente ampliata sino al 113o episodio).


Titoli episodi

  1.Incontro meraviglioso
  2.Tori resta solo
  3.Nove meteoriti
  4.Il furto dei meteoriti
  5.Una frase misteriosa
  6.Città sotterranea
  7.Passaggio segreto
  8.Conversione di energia
  9.Il segreto della caverna
10.Il cimitero sacro
11.Pianeta Lamethal
12.Il messaggio del telescopio
13.Sospetto di tradimento
14.L'identità della regina
15.La verità si fa strada
16.Kira in pericolo
17.Un'improvvisa esplosione
18.Terremoto
19.L'astronave nemica
20 Il volere della Sacra Regina [NON TRASMESSO, IN QUANTO SI TRATTA DI UN RIASSUNTO DEGLI EPISODI PRECEDENTI]
21.Il messaggero della regina
22.Attacco al Q.D.I.
23.Duello regale
24.Ciondolo misterioso
25.Due nemici a confronto
26.Rivelazione
27.La Terra è salva!
28.Duello alla città nera
29.Kira è salva?
30.Missili contro il pianeta maledetto
31.Fallimento del progetto Fenice
32.Attacco da Lamethal alla terra
33.Kira svela i suoi poteri
34.Hanno eliminato il presidente!
35.Esodo alla città sotterranea
36.Vulcani negli abissi
37.Scambio mortale
38.Disperato tentativo di Selene
39.Occupazione del cimitero sacro
40.Due regine a confronto
41.Ultime ore
42.…Era messaggera di pace e d'amore!