Titolo originale: Sasurai no shojo Nell

Casa: Dax Productions
 
Anno: 1979

Episodi: 26

Canali: Rete 4 / Super Six / Junior TV-JTV / reti locali

 

Nell è una bella e dolce ragazza che vive a Londra con suo nonno e lavora assieme a lui in un negozio d'antiquariato; purtroppo, però, il nonno ha il vizio del gioco d'azzardo, in cui investe quasi tutto ciò che guadagna dalla sua attività e per il quale si fa prestare molti soldi da uno strozzino di nome Kilp. Una sera, egli perde tutti i suoi averi al gioco e Kilp esige pertanto, in cambio dell'estinzione del suo debito, che Nell sposi suo nipote; per evitare ciò, la ragazza e suo nonno fuggono di città in città per raggiungere un'amena località irlandese chiamata Paradiso, in cui vive la madre di Nell e nella quale nessuno ha problemi di alcun tipo. Ma Kilp e suo nipote li inseguono senza dargli tregua.

Serie animata liberamente tratta dal romanzo La bottega dell'antiquario di Charles Dickens.

Nel doppiaggio italiano, viene volutamente omesso di rivelare che, in realtà, nella trama originale di questa versione animata, Kilp - il creditore sessantenne, il cui nome nel romanzo è Quilip - insegue i due perchè vuole avere un rapporto sessuale con Nell come saldo del debito di gioco del nonno e che la madre di Nell non si trova, come detto, "in un'amena località irlandese chiamata Paradiso", bensì è deceduta.

Nel libro, a differenza del cartone animato, alla fine anche Nell muore.

Questa serie animata è la prima di un ciclo denominato meikyoku roman gekijou (cioè "teatro romantico della musica famosa"), di cui fanno parte anche Isabelle de ParisJulie rosa di bosco e Jeanie dai lunghi capelli: ciascuna di tali produzioni è ambientata in un determinato periodo storico - compreso tra il XIX ed il XX secolo - ed utilizza delle composizioni musicali celebri sia come sigla che come colonna sonora.

 

Titoli episodi

  1.Partenza all'alba
  2.Verso il Paradiso
  3.I burattinai
  4.Un momento di felicità
  5.Notte di tempesta
  6.Un'altra mamma
  7.Il sogno di Paul
  8.Pericolo sulle montagne
  9.La vigilia di Natale
10.Inseguimento sul molo
11.Viaggio in mare
12.La chiesa sul lago
13.Il furto del carillon
14.Lo straniero
15.Addio nonno
16.Il rapimento di Nell
17.Uno strano ospite
18.La vendetta di Ginger
19.La regina dei fiori
20.L'amante di Juliet
21.Il castello dei fantasmi
22.La storia di Mack
23.Il piccolo principe
24.Kilp in trappola
25.Una dolorosa scoperta
26.Il Paradiso