Titolo originale: Kinpatsu no Jeanie 

Casa: Dax Productions
 
Anno: 1979

Episodi: 13

Canali: Rete 4 / Super Six / Junior TV-JTV / reti locali

 

USA, anno 1861.
Jeanie è figlia di un ricco imprenditore sudista, un tipo violento che è proprietario di molte piantagioni di cotone e vende armi all'esercito sudista; in compagnia del fidanzato, il suo coetaneo Robert, vive la sua giovinezza in maniera spensierata. Ma, a causa della guerra di secessione, Robert è costretto a dividersi da lei, dovendo partire come soldato per combattere con l'esercito nordista. La ragazza inizia quindi ad aiutare la madre - che lavora in un orfanotrofio ed è rimasta sola dopo aver lasciato il marito - e si confronta pian piano con la realtà che la circonda, in particolare quella dello schiavismo. Inoltre, quando Jeanie si trova in difficoltà, giunge in suo soccorso un misterioso ragazzo che porta indosso un ciondolo a forma di rosa identico a quello della madre di Jeanie.

Questa serie, parzialmente tratta da un romanzo di Shiro Ishinomori, è ispirata ad una canzone del 1854 di Stephen Collins Foster  - autore anche di Oh! Susanna - dedicata a sua moglie Jane MacDowell ed intitolata Jeanie With the Light Brown Hair, che è la reinterpretazione della canzone popolare scozzese Annie Laurie (quest'ultima è presente anche in Piccolo Lord).

Ne è stato realizzato anche un remake: Fiocchi di cotone per Jeanie.

Questa serie animata è la seconda di un ciclo denominato meikyoku roman gekijou (cioè "teatro romantico della musica famosa"), di cui fanno parte anche Isabelle de Paris, Julie rosa di bosco e La piccola Nell: ciascuna di tali produzioni è ambientata in un determinato periodo storico - compreso tra il XIX ed il XX secolo - ed utilizza delle composizioni musicali celebri sia come sigla che come colonna sonora.

 

Titoli episodi

  1.Il primo amore
  2.Cuori commossi
  3.Il passato non muore
  4.Momenti di lotta
  5.Il segreto di Gloria
  6.La fuga di Jeanie
  7.Si parte
  8.Il bacio
  9.La guerra separa
10.Un triste compleanno
11.Il travestimento
12.Morte in pace
13.Protesi verso il domani