Titolo originale: Shokojo Sera
 
Casa: Nippon Animation
 
Anno: 1985
 
Episodi: 46
 
Canali: Italia 1 / Canale 5 / Rete 4

 

Serie animata liberamente tratta dal romanzo "La piccola principessa" di F.H.Burnett, autrice anche di altri testi da cui sono stati tratti "Piccolo Lord" e "Mary e il giardino dei misteri".

India, 1885.
Sara Morris (Sara Crewe, nella versione originale), assai colta e dai modi molti raffinati, è la figlia di un ricco uomo d'affari indiano, la cui moglie, di origine parigina, è morta qualche anno prima; compiuti dieci anni, il padre la iscrive ad un prestigioso collegio femminile di Londra, diretto dalla dispotica miss Geltrude Minci (miss Minchin, nella versione originale), coadiuvata dalla sorella Amelia. Seppure proveniente da una famiglia agiata, Sara non bada troppo alle differenze di ceto e si comporta amichevolmente sia con le altre ragazze del collegio, sia con il giovane cocchiere Peter e la povera sguattera Becky di tredici anni. Sin dal suo arrivo, viene presa in antipatia da Lavinia, una ragazza statunitense abituata a primeggiare e ad essere sempre al centro dell'attenzione, che, però, sin da subito si dimostra inferiore in tutto - eccezion fatta per il ceto sociale - rispetto a Sara. Putroppo, durante i festeggiamenti per il suo undicesimo compleanno, Sara viene a conoscenza di un tragico evento: il padre è improvvisamente scomparso dopo aver investito tutto in una miniera di diamanti in India che sembra essere esaurita. A quel punto, la ragazza, divenuta improvvisamente povera, è costretta a rimanere nel collegio come sguattera per guadagnarsi da vivere; approfittando di questa situazione, sia Miss Minci che alcune sue ex compagne - tra cui la perfida Lavinia - la sottopongono a vessazioni di ogni tipo. Solamente Becky, Peter ed alcune ragazze del collegio le rimangono accanto e tentano di aiutarla a sopportare questa sua nuova difficile situazione, che, dopo molte vicissitudini, avrà un epilogo inaspettato.

Tutte le vicende che riguardano Peter sono state ideate appositamente per il cartone animato, in quanto questo personaggio non è presente nel romanzo originale.

Uno dei temi centrali di questa serie (e del romanzo da cui è tratta) è quello - ancora oggi molto attuale - del lavoro minorile, che, nel XIX secolo, costituiva una realtà consolidata nei paesi ad avanzata industrializzazione: lo stesso tema è presente anche in Marco, Peline Story e Spicchi di cielo tra baffi di fumo.

Esistono anche due film basati sul personaggio di Sara: uno del 1939 con Shirley Temple ed un altro del 1995.

Questa serie animata è stata prodotta nell'ambito di un progetto della Nippon Animation denominato World Masterpiece Theater (conosciuto anche come Sekai Meisaku Gekijo o progetto Meisaku), che prevedeva la realizzazione di alcuni cartoni animati ispirati a capolavori occidentali della letteratura per ragazzi, caratterizzati da un'alta qualità nell'animazione ed assai fedeli alla trama originale.

 

Titoli episodi

  1.Il collegio di Miss Minci
  2.Priscilla, la mia bambola!
  3.Il primo giorno di scuola
  4.La mia amica Margherita
  5.Lalla sempre in lacrime!
  6.Becky, piccola cenerentola
  7.L'allieva modello
  8.Una nuova amicizia
  9.Una lettera dall'India
10.Due regali
11.Il compleanno della Principessa
12.In soffitta
13.Un giorno di duro lavoro
14.Una visita a mezzanotte
15.Peter, ragazzo di città
16.Un'avventura di Lalla
17.Problemi per un topolino
18.Una triste festa di maggio
19.Si riaccende la speranza
20.L'ospite misteriosa
21.Lacrime di dolore
22.Una festa in soffitta
23.Sara, tenero cuore
24.Il destino di Priscilla
25.Principessa per un giorno
26.La giovane insegnante
27.Addio professore!
28.Viva le vacanze!
29.Becky torna a casa
30.Il nuovo vicino
31.Uno strano incontro in soffitta
32.I misteri della casa accanto
33.Ricomincia la scuola
34.Pioggia d'autunno
35.Una grave malattia
36.Magica realtà
37.Le peripezie di Peter
38.I sospetti di Miss Minci
39.Nella stalla
40.Cara Miss Amelia!
41.La notte dei fantasmi
42.Un penoso addio
43.Un bellissimo regalo
44.E` lei la bimba!
45.Scacco matto a Miss Minci
46.Arrivederci Sara!